Menu
Food&Travel

Weekend a Londra: luoghi insoliti, case museo e giardini segreti

Londra è una città vivace, meta trendy e alternativa, brulicante di mercatini vintage e deliziosi caffè. In estate profuma di picnic immersi nel verde dei parchi del centro e di brunch all’aperto, di giardini fioriti e di bakery dall’inconfondibile profumo di cannella e cardamomo.

Shoreditch, Fitzrovia e La City sono i miei quartieri preferiti, icone emblematiche dello stile londinese in perfetto equilibrio tra moderno e antico, tra architetture ultra contemporanee e storici edifici in mattoni.

Se stai organizzando un viaggio in UK e sei alla ricerca di un itinerario insolito per scoprire qualche gemma nascosta, dai un’occhiata anche a questi due articoli:

Londra: deviazione dai classici itinerari

Ristoranti vegani e vegetariani a Londra

Sono tornata a Londra dopo 5 anni, ho ripercorso vecchi itinerari e aggiunti di nuovi. Tralasciando i grandi musei e i luoghi più iconici, queste sono le mie chicche preferite, tappe imperdibili per un viaggio unico e indimenticabile.

The City London

Cosa vedere in un weekend lungo a Londra?

Case museo, street art, giardini segreti

Si parte ancora da Shoreditch dove “art is all around” come dicono gli inglesi. Ristoranti, gallerie e studi di designer, negozi vintage e street-art ovunque, Banksy compreso. Fai un salto al Boxpark, un insolito cento commerciale realizzato assemblando circa 60 container riciclati ed ecologici, nei quali trovano posto designer indipendenti, streetwear urbano, marchi alla moda, bar e ristoranti.

banksy tre scimmie

Dennis Severs’ House

Al civico 18 di Folgate Street il tempo si è fermato. Qui l’artista Dennis Severs, ispirandosi alla famiglia Jervis tessitori di tradizione, ha realizzato un museo con 10 stanze piene di oggetti, ambientandole in un’epoca che va dal 1724 al 1914.

L’obiettivo è quello di ricreare una storia tridimensionale attraverso effetti sonori, scricchiolii e oggetti di uso quotidiano, non esposti in bella mostra ma “abbandonati” come se la casa fosse realmente abitata. Tazze da tè mezze piene, letti sfatti, tavole ancora da sparecchiare. È proprio come se la famiglia Jervis avesse lasciato frettolosamente gli ambienti per nascondersi ai visitatori.

Dormire in un pub

Se vuoi immergerti completamente nella vita di questo quartiere, prenota una stanza al The Culpeper, o al “sister pub” The Buxton. Pub, ristorante, rooftop garden e alloggio. La scelta perfetta quando hai macinato chilometri tutto il giorno e vuoi goderti una birra o una cena in tranquillità senza dover uscire.

the culpeper london

Verso la City

Tra i grattacieli e i palazzi futuristici della City si nasconde una piccola gemma distrutta in parte dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. St Dunstan in the East Church Garden è un’oasi di pace dove la vegetazione lussureggiante si fa spazio tra le rovine della chiesa creando un’atmosfera magica dai toni gotici. Un giardino romantico e suggestivo racchiuso all’interno degli archi e delle mura laterali che fanno da confine, dove scoiattoli e passerotti si muovono indisturbati tra i visitatori. Il luogo ideale per rilassarsi, leggere un libro o mangiare un panino seduti su una panchina.

St Dunstan in the East Church Garden
St Dunstan in the East Church Garden
St Dunstan in the East Church Garden

The Garden at 120

Vedere Londra dall’alto è un’esperienza imperdibile e soprattutto gratuita. Le terrazze panoramiche come Skygarden, Horizon 22 o Lookout sono sempre affollate dai turisti e i biglietti si esauriscono velocemente. The Garden at 120 è una terrazza panoramica situata al 15 piano con una vista a 360° su tutta Londra e uno scorcio bellissimo sul famoso “cetriolino”, il The Gherkin. Un po’ più bassa rispetto alle altre ma l’accesso è gratuito e non è necessaria la prenotazione!

Case museo

Nel quartiere di Kensington, a poche decine di metri l’una dall’altra è possibile visitare con un biglietto combinato Sambourne House e Leighton House, le case museo dei due celebri artisti inglesi, Linley Sambourne e Lord Frederic Leighton. Due opere d’arte dove immergersi nelle atmosfere vittoriane tra arredi di pregio e influenze mediorientali.

Sir John Soane’s Museum al 13 di Lincoln’s Inn Fields è una casa spettacolare, più esattamente sono 3 case contigue con sale piene di statue, mobili antichi e oggetti di ogni tipo. Un luogo in cui lo spazio è un’opera d’arte a sé stante. Un labirinto artistico e ingegnoso con pareti mobili che hanno permesso di appendere ben 118 dipinti all’interno di una stanza di appena 16 mq. In più, è gratis.

Cecil Court

Cecil Court, conosciuta come la “strada dei libri” per la sua concentrazione di librerie indipendenti e antiquari, ha ispirato la famosa Diagon Alley di Harry Potter. Questa piccola via è un’oasi di pace e tranquillità, un vero e proprio paradiso per gli amanti dei libri dove acquistare volumi usati, prime edizioni e libri da collezione.

Le facciate dei negozi risalgono al XIX secolo e conservano tutto il fascino dell’epoca passata. È straordinario come, in pochissimi metri, possano coesistere così tante librerie! Ovviamente, questa “convivenza forzata” ha portato i vari librai a diversificare la propria offerta. Troviamo allora Watkins Books la libreria esoterica più antica di Londra, Bryars & Bryars con i suoi atlanti e carte geografiche, Marchpane specializzata in libri per bambini e ragazzi, Alice Through The Looking Glass con un’enfasi particolare sul celebre libro Alice nel paese delle meraviglie, infine Goldsboro Books specializzata nella vendita di prime edizioni e divenuta celebre grazie ad alcune copie autografate de “Il richiamo del cuculo” di Robert Galbraith, lo pseudonimo utilizzato da J.K. Rowling.

Cecil court Londra
Cecil court Londra

Infine, un consiglio utile per una vacanza più sostenibile, risparmiando anche qualche sterlina.

Acqua gratis

L’acqua a Londra può costare più di una birra! E allora, tutti alcolizzati? Ovviamente, no. Se sei al ristorante, in un caffè o al pub, ordina “tap water” (acqua del rubinetto) e avrai una caraffa di acqua potabile gratuita, in alcuni locali è anche aromatizzata.

Per strada invece riempi gratuitamente la tua borraccia! Ci sono molte fontane pubbliche dove l’acqua è filtrata, per trovarle ti consiglio di scaricare l’App Refill. Grazie alla mappa interattiva potrai individuare facilmente tutte le loro posizioni.