Il segreto per uno spezzatino di soia da leccarsi i baffi? Noci e mix di spezie per moussaka.
C’è chi lo fa in bianco, col pomodoro, chi usa il latte di cocco o il curry. Ecco che, dopo aver provato diverse varianti sono giunta ad una conclusione. Se avevo deciso di chiamarlo spezzatino, dovevo quanto meno attenermi alla ricetta tradizionale quando lo preparavo con la carne.
Con qualche aggiunta.
Già, è inutile girarci intorno: i bocconcini di soia sono pressoché senza gusto e si comportano come una sorta di spugna assorbendo tutte le spezie che andrai ad utilizzare. Più il condimento sarà ricco e corposo, maggiore sarà la soddisfazione finale!
Ecco perchè al classico soffritto ho aggiunto i funghi per un sapore più terroso e le noci per dare croccantezza e una maggiore consistenza.
Il risultato?
Questi bocconcini insipidi hanno ritrovato la loro dignità e si sono rivelati un’ottima schiscetta. Con solo 150 g di prodotto abbiamo mangiato in due per 3 giorni, con un risparmio sia di tempo che di soldi.
Ingredienti
- 150 g bocconcini di soia disidratati
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 5-6 funghi champignon di medie dimensioni
- 4 noci
- 1 spicchio d’aglio (in alternativa, usa la cipolla)
- 10 cucchiai di passata di pomodoro
- vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- sale, pepe
- salvia e rosmarino
- mix di spezie per moussaka*
- olio extra vergine di oliva
* Puoi ricreare questo mix utilizzando cannella, noce moscata, chiodi di garofano, origano.
Lascia a bagno i bocconcini di soia per circa 10-15 minuti per farli reidratare. Strizzali bene e tienili da parte.
Fai bollire 500 ml di acqua e aggiungi mezzo dado vegetale.
Pulisci i funghi eliminando la parte inferiore del gambo. Prepara quindi la base del soffritto tagliando a dadini le carote, il sedano e i funghi. Versa tutto in una pentola antiaderente, aggiungi un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Soffriggi a fuoco basso per qualche minuto aggiungendo mezza tazzina d’acqua per evitare che si bruci.
Aggiungi i bocconcini di soia e saltali a fuoco medio per un paio di minuti sfumando con del vino bianco. Insaporiscili con un trito di salvia e rosmarino, sale e pepe.
Unisci la passata di pomodoro, le noci tritate e il mix di spezie per moussaka. Mescola bene e ricopri con il brodo vegetale caldo. Cuoci con il coperchio, lasciando sobbollire lo spezzatino di soia a fuoco lento per circa 10 minuti. Rimuovi il coperchio e continua la cottura per un paio di minuti per far evaporare l’acqua in eccesso. Aggiusta di sale e pepe, a piacere puoi aggiungere ancora un pizzico di salvia e rosmarino tritati o del peperoncino.
Vegan soy stew
Ingredients
- 150 g dehydrated soya meat
- 1 stick of celery
- 2 carrots
- 5-6 medium white button mushrooms
- 4 walnuts
- 1 clove of garlic (or onion)
- 10 tablespoons of tomato sauce
- white wine
- vegetable broth
- salt, black pepper
- sage and rosemary
- moussaka seasoning
- extra virgin olive oil
Soak the soya chunks for 10-15 minutes. Squeeze the water out by pressing lightly and set aside.
Prepare the stock by dissolving 1/2 cube in 500 ml of boiling water.
Clean mushrooms and remove the stems. Cut mushrooms, carrots and celery into small pieces. In a non-stick pan, heat a drizzle of olive oil then add garlic and all chopped vegetables. Sauté for a few minutes adding some water to prevent from burning.
Add the soya chunks and sauté at medium heat for 2 minutes deglazing with the wine. Season them with sage, rosemary, salt and pepper.
Add the tomato sauce, chopped walnuts, and moussaka spices. Mix well and cover with hot vegetable stock. Cook slowly with lid on for at least 10 minutes. Remove the lid and continue to cook for a couple of minutes to allows water to evaporate.
Taste and add salt and pepper if necessary. If you like you can add hot pepper or another pinch of sage and rosemary.