Hai presente le famose praline Raffaello? E se si trasformassero in un delicato e cremoso dessert al cucchiaio?
Fresco, delicato e avvolgente: sono le parole che userei per descrivere questo dolce. Aggiungerei anche non eccessivamente stucchevole perchè si sa, a volte il sapore di cocco può stancare un po’. Ora però le parole sono quattro.
Si prepara in un lampo e, diciamocelo, non servono particolari abilità. Perchè diciamocelo, quanto sono buone le cose semplici? Sono quelle piccole certezze che ti aspettano a fine giornata, quel comfort food che non ti tradisce mai.
Non ci sono forni pronti a bruciare le tue voglie o interminabili attese trascorse fissando l’impasto sperando che raddoppi il volume.
Qui ci sei solo tu, una ciotola e un cucchiaio. E va bene così. Sei tu il protagonista e nessuno te lo potrà rovinare. Al massino te lo potranno solo rubare!
Ingredienti
- 150 g yogurt (greco o di cocco)
- 2 cucchiai di crema di mandorle
- un pizzico di vaniglia Bourbon in polvere
- 3 cucchiai di sciroppo di fiori di cocco
- 10 g cocco rapè
- una manciata di mandorle a lamelle
Versa in una ciotola lo yogurt quindi aggiungi la crema di mandorle e il dolcificante liquido (se lo preferisci, puoi utilizzare lo sciroppo d’agave o d’acero). Continua con un pizzico di vaniglia in polvere, due cucchiai di cocco rapè e qualche mandorla a lamelle.
Amalgama bene gli ingredienti e livella la superficie con un cucchiaino. Guarnisci con qualche mandorla e un’abbondante spolverata di cocco.
Il mio consiglio: per ottenere una consistenza più solida, lascialo rassodare in frigorifero per circa mezz’ora!
Raffaello Dessert
Ingredients
- 150 g yogurt (Greek or coconut yogurt)
- 2 tablespoons almond butter
- a pinch of Bourbon vanilla
- 3 tablespoons coconut syrup
- 10 g shredded coconut
- a handful of sliced almons
In a mixing bowl stir together yogurt, almond butter and coconut syrup (you can use agave or maple syrup). Add a pinch of vanilla powder, two tablespoons of shredded coconut and some sliced almonds.
Mix all the ingredients and flatten slightly with the back of a spoon. Top with sliced almonds and more coconut.
My advice: chill in the fridge for at least 30 minutes for a firmer consistency.