Cosa sarebbe un capodanno senza lenticchie? Di sicuro è una domanda alla quale non so rispondere visto che sono solita mangiarle tutto l’anno, festività escluse. Chissà forse è per quello che non sono mai diventata ricca!
Ceci e lenticchie sono in assoluto i legumi che consumo di più, facili da preparare e molto versatili. Zuppe, polpette, burger sono solo alcune idee per gustarle in maniera diversa. Il mio consiglio, una volta trovata la ricetta perfetta, è di variarla utilizzando le verdure di stagione, sicuramente più saporite e convenienti.
Perchè dovresti consumare le lenticchie tutto l’anno?
Questi legumi sono molto nutrienti e ricchi di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio. Hanno buone proprietà antiossidanti ed essendo poveri di grassi insaturi sono un valido alleato contro l’arteriosclerosi. Inoltre, contengono tiamina che aiuta la concentrazione e la memoria.
Il polpettone di lenticchie…
La ricetta che ti propongo oggi è pensata per le festività natalizie e il famigerato Capodanno ed è perfetta per vegetariani o vegani.
Puoi preparare il polpettone di lenticchie in anticipo così da poterti godere la compagnia di amici e parenti. Mi raccomando però, non dimenticare di sfornare anche una teglia extra large di patate al forno, quelle belle rosolate con la crosticina fuori e morbide dentro.
Ma che Natale sarebbe senza un regalo?
Ecco allora una breve raccolta con alcune ricette rivisitate che potrai preparare durante le feste e qualche inedito! Ho scelto quelle più veloci e alternative ma, se vuoi cimentarti con qualcosa di più complesso, sul blog trovi tante altre idee come ad esempio i cliccatissimi gyoza!
Eh sì, adesso è Natale!
Ingredienti
- 400 g di lenticchie, Melandri Gaudenzio
- 100 g fiocchi d’avena
- 50 g noci, già sgusciate
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/4 di cipolla
- 2 funghi champignon
- prezzemolo
- timo essiccato
- 1 cucchiaio di amido + 2 cucchiai di acqua
- sale, pepe nero
- olio evo
Sciacqua con cura le lenticchie e cuocile in acqua fredda aggiungendo una foglia d’alloro per circa 20 minuti. Aggiungi il sale solo alla fine per non indurire le bucce. Scolale e lasciale raffreddare.
Trita finemente tutte le verdure (carota, sedano, cipolla e funghi) e soffriggile con poco olio fino a renderle morbide.
Versa in un robot da cucina i fiocchi d’avena e tritali finemente, unisci le noci e le verdure e continua a tritare. Trasferisci il composto ottenuto in un’ampia ciotola, incorpora le lenticchie e aggiungi una manciata di prezzemolo e un po’ di timo. Completa con una presa abbondante di sale, due macinate di pepe nero e un filo d’olio extra vergine. Aggiungi un cucchiaio di amido sciolto in due cucchiai d’acqua.
Schiaccia bene con una forchetta fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Fodera uno stampo da plumcake con della carta forno e versa l’impasto premendolo bene per compattarlo.
Cuocilo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Lascia raffreddare il polpettone di lenticchie per circa 10 minuti quindi capovolgilo su un piatto.
Puoi glassarlo in superficie con una miscela di salsa di soia e olio.
Vegan lentil loaf
Ingredients
- 400 g lentils
- 100 g rolled oats
- 50 g walnuts
- 1 carrot
- 1 stick of celery
- 1/4 red onion
- 2 white button mushrooms
- parsley
- thyme
- salt, black pepper
- extra virgin olive oil
Rinse lentils thoroughly. Cook them in cold water with a bay leaf for 20 minutes, until tender. Salt at the end. Drain well and let them cool.
Finely chop all the vegetables (carrot, celery, onion and mushrooms) and sauté with a small amount of oil. Set aside.
Pour oats into a food processor and blend until they have turned into a fine flour. Add walnuts, cooked vegetables and continue blending. Transfer the mixture into a large bowl.
Add the lentils and a tablespoon of starch dissolved in two tablespoons of water. Season with a generous pinch of salt, two grinds of black pepper, herbs and a drizzle of extra virgin olive oil.
Using a fork mix them together until well combined. Line a loaf pan with parchment paper and press the mixture to form a compact loaf shape. Bake in a preheated oven at 180° C for about 20 minutes. Let it cool for 10 minutes and turn upside down on plate. Brush with a little bit of oil-soy sauce mixture.