Hai detto pizza di quinoa?
Già ti vedo amante della pizza classica storcere il naso davanti a questa ricetta. E qui lo confesso, inizialmente l’ho storto pure io. Tuttavia, devo riconoscere che questa ricetta mi ha letteralmente stupita. La conferma, positiva, è arrivata anche dal mio compagno, profondo estimatore della pizza e quasi sempre insoddisfatto quando usciamo a mangiarla.
Partiamo con una premessa: la pizza di quinoa non ha nulla a che vedere con la classica pizza, con la quale ha in comune soltanto l’aspetto.
Il sapore però è buonissimo e se per caso hai già sperimentato anche la versione con cavolfiore, sappi che questa è decisamente più buona. Ha un’ottima consistenza, non si sbriciola nè si appiccica e soprattutto si cuoce in padella in poco tempo (io ho utilizzato le mie oramai insostituibili pentole Crafond).
Si può quindi preparare anche d’estate senza bisogno di accendere il forno! Per dovere di cronaca, ho fatto anche la prova forno, ma il risultato non mi è piaciuto.
Facile, digeribile e soprattutto senza glutine!
La pizza di quinoa è la soluzione ideale per imbastire una cena al volo. Ricordati solo di lasciarla in ammollo alla mattina prima di andare al lavoro per trovarla pronta al rientro.
Ingredienti per una pizza ∅ 28 cm
- 140 g di quinoa
- 50 ml di acqua
- ½ cucchiaino di lievito secco (sciolto in un cucchiaio d’acqua tiepida)
- 1 cucchiaino raso di sale
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Lascia in ammollo la quinoa per 6-8 ore (o tutta la notte). Sciacquala abbondantemente quindi versala in un frullatore insieme agli altri ingredienti. Frulla fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Lascia riposare per circa 10 minuti.
Versa l’impasto in una padella calda leggermente oliata e distribuiscilo uniformemente. Copri con il coperchio e continua la cottura per circa 8-10 minuti a fuoco basso. Togli il coperchio e cuoci per altri 5 minuti sull’altro lato.
Aggiungi la passata di pomodoro, la mozzarella, delle melanzane grigliate e un pizzico di sale. Continua la cottura per altri 5 minuti.
Servi con un po’ di origano e della rucola fresca.
Quinoa pizza crust
Only five ingredients for this delicious, gluten free quinoa pizza crust. It’s easy to make and extremely healthy… and you don’t need oven cause you can simply make it in pan on your regular stove!
Ingredients for one pizza ∅ 28 cm
- 140 g quinoa
- 50 ml water
- ½ teaspoon dry yeast (dissolved in lukewarm water)
- 1 teaspoon salt
- 2 tablespoons extra virgin olive oil
Soak the quinoa for 6 – 8 hours (or overnight). Rinse well under running water then pour into a blender with the other ingredients. Blend on high speed until smooth and creamy. Let it rest for at least 10 minutes.
Pour batter into a hot lightly greased pan, distribute evenly. Cover with the lid and cook on a very low heat for 8-10 minutes. Remove the lid and cook for another 5 minutes on the other side.
Top with tomato sauce, mozzarella cheese, grilled aubergines and a pinch of salt. Continue cooking for other 5 minutes. Transfer your pizza to a serving dish and garnish with oregano and and fresh arugula.