Menu
Food&Travel

Pianaura Suites: relax tra le vigne della Valpolicella

valpolicella

Le colline della Valpolicella, due torri rurali in pietra, due suite indipendenti. Un perfetto connubio tra vecchio e nuovo, tra atmosfere contemporanee e arredi dal tocco rustico.

Tanta luce naturale, colori morbidi e spazi ampi pensati per favorire il relax e l’immaginazione. Pianaura Suites è un luogo romantico immerso nel silenzio della natura con un magico giardino pieno di angoli appartati. Un piccolo Eden dove trovare rifugio tra delicati tendaggi bianchi e il gorgoglio della vasca idromassaggio con vista sulla valle.

Pianaura-Suites-giardino
Pianaura Suites oblò giardino
idromassaggio

Il pensiero va subito alle atmosfere intime e rarefatte che il regista Ridley Scott ha dipinto minuziosamente nel film Un’ottima annata: il ronzio di un’ape, il canto incessante delle cicale, la magia della nebbia che avvolge le colline all’alba e lievemente si dissolve ai primi raggi del sole.

Nelle camere, il minimalismo degli arredi viene ingentilito dalla presenza della natura, integrandosi alla perfezione senza mai prevaricarla. Pavimenti in resina, letti a baldacchino, soffitti bianchi con travi a vista, un piccolo oblò da dove sbirciare un angolo di giardino.

Il set perfetto per un romantico weekend, assaporando la quiete della collina con un buon bicchiere di amarone tra le mani.

Pianaura Suites Valpolicella
Pianaura Suites interni

Un consiglio…

Per un’esperienza più completa, suggerisco di soggiornare a Pianura tra maggio e settembre, quando le giornate sono più lunghe e le temperature consentono di utilizzare la vasca idromassaggio esterna non riscaldata.

Valpolicella: cosa fare nei dintorni

Piccoli borghi, ville, cantine e degustazioni, ma anche lago, spettacolari terme (come quelle immerse nel parco di Villa dei Cedri) o un più classico giro nella città dell’amore, Verona. La Valpolicella, con la sua posizione strategica, è il luogo ideale per un weekend lungo tra affascinanti paesaggi, piatti della tradizione e l’immancabile Amarone.

Giardino di Pojega

Località Pojega, Negrar (Verona), sito web

Aperto dal 1 aprile al 1 novembre. Il giardino, opera di Luigi Trezza, è un classico esempio di giardino all’italiana noto per il suo teatro di verzura e le spettacolari prospettive dove i templi, il teatro, le gallerie e i labirinti si intrecciano armoniosamente per formare una scenografia sofisticata e di grande impatto.

Villa della Torre

Via della Torre 25, Fumane (Verona), sito web

Gioiello del Rinascimento italiano, la villa oggi ospita eventi e matrimoni. È possibile soggiornarvi e prenotare una visita guidata. Originalissimi i “mascheroni”, 4 camini monumentali con sembianze animalesche che ornano le sue stanze.

Il borgo di San Giorgio

Detto anche San Giorgio Ingannapoltron (inganna i pigri), perché la salita per raggiungerlo è più faticosa del previsto (parola di pigra!). Un piccolo borgo interamente costruito in pietra locale con una vista mozzafiato sulle colline. Ancora più magica al tramonto!

Villa Mosconi Bertani

Località Novare, Arbizzano di Negrar (Verona), sito web

Qui nel 1936, ebbe origine l’Amarone classico. Un elegante complesso monumentale con magnifiche sale affrescate, immerso tra splendidi vigneti e un parco storico all’inglese.

Osteria Numero Uno

Via Flaminio Pellegrini, 2 – Fiumane (Verona), sito web

I sapori della tradizione rivisitati dallo chef Nicola Mazzuchelli e la calda accoglienza di Michele e del suo inseparabile pappagallino ti faranno sentire come a casa!

Pianaura Suites Valpolicella