Il pesto di asparagi è una crema dal sapore dolce e leggermente agrumato, facile da preparare ma soprattutto molto versatile in cucina. Ottimo servito con tartine e crostini per un aperitivo o un antipasto, come salsa per dare cremosità alle insalate o per condire un primo piatto o torte salate.
Disintossicanti e diuretici, gli asparagi sono ricchi di fibre, acido folico (favoriscono quindi la lotta all’invecchiamento), vitamine e sali minerali. Sono poveri di sodio e quindi indicati nei casi di ipertensione e ritenzione idrica. Alle loro innumerevoli proprietà ho affiancato, in questa ricetta, anche i semi di girasole che, oltre ad essere buonissimi, sono dei potenti antiossidanti e antinfiammatori naturali; aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e, grazie all’acido folico, sono un valido supporto in gravidanza e menopausa.
Ingredienti
- 300 g di asparagi
- 30 g di semi di girasole biologici decorticati, I Semi del Benessere – Melandri Gaudenzio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- ½ cucchiaino di sale
- 1 macinata di pepe nero
- 1 pizzico di peperoncino
- 50 ml di succo d’arancia
- succo di ½ lime
- 1 cucchiaino di succo di limone
- prezzemolo q.b.
Lavare gli asparagi accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugarli. Raschiare i gambi con un pelapatate, eliminando le estremità inferiori più dure. Sbollentarli in acqua salata per 4-5 minuti. Scolarli e immergerli in una terrina con acqua fredda.
In un mixer frullare i semi di girasole con il succo d’arancia, il limone e il lime. Aggiungere l’olio, il prezzemolo, gli asparagi e frullare nuovamente fino ad ottenere una crema dalla consistenza grossolana. Regolare di sale e pepe, aggiungere a piacere un pizzico di peperoncino.
Consiglio: servire il patè di asparagi con delle fette di pane tostato, come dressing per insalate e primi piatti o come crema per farcire torte salate e sandwich.
Rustic asparagus pesto
Ingredients
- 300 g asparagus
- 30 g sunflower seeds
- 1 tablespoon extra virgin olive oil
- ½ teaspoon of salt
- ground black pepper q.s.
- 1 pinch of chili pepper
- 50 ml orange juice
- uice of ½ lime
- 1 teaspoon of lemon juice
- fresh parsley q.s.
Wash asparagus under cool running water and pat dry with kitchen paper. Peel them with a vegetable peeler and discard the woody base. To blanch, place asparagus into boiling salted water for 4-5 minutes. Drain and immediately immerse them in cold water to halt the cooking.
Mix in a blender the sunflower seeds with orange juice, lemon and lime. Add oil, parsley, asparagus and blend again until creamy (with a coarse texture). Season with salt, black pepper and a pinch of chili pepper to taste.
Spread the asparagus pâté on toast or use with salads, pasta or for pie filling as well.