Panna cotta, creme brulèe, crème caramel: solo a pronunciarne il nome viene l’acquolina in bocca.
Quella crosticina croccante a cui nessun cucchiaino può resistere, la salsa al caramello che avvolge il palato e ti scende lentamente in gola, il profumo fresco e dolce delle fragole o il contrasto con le note leggermente acidule del lampone. Se la scelta del topping può dividere, siamo tutti d’accordo nel considerare questi dessert una vera goduria.
Ma come conservare consistenze e sapori se decidi di prepare un dolce vegano?
L’alternativa vegan più diffusa per sostituire la classica colla di pesce è l’agar agar, un prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse. L’aspetto più interessante di questo ingrediente è la sua reversibilità, cioè può essere sciolto più volte e poi ancora rassodato. Ha un potere gelificante molto elevato, basti pensare che un cucchiaino di agar agar corrisponde a circa otto fogli di colla di pesce!
Anche amido di mais, gomma di guar e pectina sono valide alternative utilizzate per addensare molte preparazioni. Tuttavia a mio avviso, dopo aver sperimentato diverse soluzioni, nessuno tra questi ingredienti restituisce quella consistenza soffice e vellutata tipica della “classica” panna cotta.
Nessuno, tranne uno.
Il tofu. Ti ho visto mentre storcevi il naso pensando “questa è matta!”. Ti capisco benissimo e forse avrei avuto la tua stessa reazione. Ma attenzione, non sto parlando del classico panetto duro e compatto, già perchè in commercio ci sono ben 7 differenti tipologie di tofu, a seconda del livello di pressatura. Quello che ti servirà per ottenere una consistenza perfetta è il tofu vellutato o silken tofu. Bianco e cremoso ha l’aspetto di un budino e un sapore più delicato che lo rende particolarmente indicato per frullati, creme, salse e zuppe.
Me ne sono follemente innamorata a Barcellona grazie ai dolci di Teresa Carles: da allora è diventato il mio ingrediente speciale per ottenere quella consistenza perfetta senza l’aggiunta di altri addensanti.
Ingredienti (per 4 porzioni)
- 300 g tofu vellutato*
- 100 g anacardi
- 4 cucchiai di crema di mandorle
- 1/2 cucchiaino di vaniglia Bourbon
- 4 cucchiai di sciroppo d’acero
* se vuoi ottenere una consistenza più cremosa simile a un budino, utilizza 400 g di tofu vellutato
Metti in ammollo gli anacardi in acqua calda per circa 30 minuti. Scolali e versali in un robot da cucina. Frullali alla massima potenza per circa 1 minuto finché il composto non sarà ben amalgamato. Aggiungi quindi i restanti ingredienti e continua a frullare per qualche minuto fino ad ottenere una crema liscia e densa.
Suddividi la crema in 4 coppette e lasciale riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Se le prepari il giorno prima, la consistenza sarà ancora migliore!
Servi guarnendo a piacere. Puoi aggiungere dei lamponi surgelati sbriciolandoli grossolanamente come ho fatto io oppure utilizzare del cioccolato fondente, una salsa al caramello o alle fragole.
Vanilla Panna Cotta
Ingredients (4 servings)
- 300 g silken tofu*
- 100 g cashews, soaked
- 4 tablespoons of almond cream
- 1/2 teaspoon of vanilla powder
- 4 tablespoons maple syrup
* if you prefer a pudding texture, just use 400 g of silken tofu
Cover the cashews with plenty of hot water. Let soak for 30-40 minutes. Drain them and place into a food processor. Blend for about 1 minute until the mixture seems well combined.
Add the rest of the ingredients and blend until you have a smooth, creamy and thick texture. Divide the mixture between 4 cups and place in the fridge for at least 4 hours. You can make them the day before and put in your fridge, the texture will be even better!
Serve with a topping of your choice: frozen raspberries, dark chocolate, caramel or strawberry sauce.