Se il solo pensiero del pane appena sfornato ti fa venire l’acquolina in bocca, immagina cosa succede quando nell’impasto si nasconde il sapore avvolgente del cacao, la croccantezza delle noci e la golosità del cioccolato fondente.
Il pane al cacao è una di quelle ricette che sorprendono al primo morso: perfetto da gustare con una crema di nocciole o della marmellata di arance, è intrigante accostato anche a formaggi, vegani e non, per un aperitivo fuori dagli schemi.
L’impasto è semplice da preparare e la doppia lievitazione regala una consistenza soffice e ariosa, con una crosta fragrante che racchiude tutto il gusto inconfondibile del cacao.
Un pane rustico dal gusto intenso
Ingredienti
- 300 g di farina tipo 1 per pane e focaccia
- 20 g cacao amaro
- 220 g acqua
- 3 g lievito secco
- 5 g sale
- 5 g zucchero integrale di canna
- 1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
- 6 noci
- cioccolato fondente 70-85%
In una ciotola capiente unisci la farina, il cacao setacciato, il lievito e lo zucchero. Versa gradualmente l’acqua a temperatura ambiente mescolando con una spatola o con le mani.
Aggiungi le noci tritate e il cioccolato fondente a pezzi. Lavora l’impasto energicamente fino ad ottenere una consistenza elastica ed omogenea. Solo alla fine, aggiungi il sale e impasta ancora per incorporarlo.
Trasferisci l’impasto in un contenitore ermetico leggermente infarinato e mettilo a lievitare nel forno spento con la luce accesa. Dovrà raddoppiare di volume, ci vorranno circa 2 ore. Una volta lievitato, rovescialo su un piano infarinato e fai qualche piega per dare struttura al pane. Posizionalo quindi su una teglia rivestita con carta forno e coprilo con un panno o della pellicola trasparente. Lascialo lievitare nuovamente in forno con la luce accesa per almeno 1 ora.
Preriscalda il forno a 220°C.
Fai qualche taglio sulla superficie della pagnotta. Gli intagli servono per controllare la direzione in cui il pane si espanderà e facilitare la cottura. Prima di infornare, metti un pentolino d’acqua* sulla base: creerà vapore e renderà la crosta irresistibile!
Cuoci il pane al cacao a 220°C per circa 20 minuti, poi abbassa la temperatura a 200°C rimuovi il pentolino d’acqua e prosegui per altri 10 minuti. Abbassa ancora la temperatura a 180°C, togli il pane dalla teglia e spostalo sulla griglia (senza carta forno!) e cuoci per altri 10 minuti. Sforna il pane e lascialo raffreddare su una gratella.
Consigli utili *
Per una perfetta riuscita della ricetta, prima di infornare la pagnotta nebulizza dell’acqua sulle pareti del forno con l’aiuto di uno spruzzino e metti un pentolino d’acqua sul fondo. Evaporando, l’acqua crea umidità che impedirà alla crosta di seccarsi troppo, garantendo così una cottura più uniforme e facendo sviluppare meglio la pagnotta. Rimuovi il pentolino a metà cottura, aiuterà a formare la crosta e ad asciugare la mollica.
Conserva la pagnotta in un sacchetto di carta oppure tagliala a fette e riponile in freezer. Ti basterà riscaldarle per 4 minuti a 180° in friggitrice ad aria per ritrovare il gusto del pane appena sfornato!

Cocoa bread with walnuts and dark chocolate
Ingredients
- 300 g flour type 1
- 20 g unsweetened cocoa powder
- 220 g water
- 3 g dry yeast
- 5 g salt
- 5 g raw cane sugar
- 1 teaspoon extra virgin olive oil
- 6 walnuts
- 70-85% dark chocolate
In a large bowl, combine flour, yeast, and sugar. Sift in the cocoa powder then gradually add room-temperature water while mixing with a spatula or your hands.
Add the chopped walnuts and dark chocolate chunks. Knead the dough for a few minutes until it becomes smooth and elastic. Finally, add the salt and knead again to incorporate it.
Transfer the dough to a lightly floured airtight container and let it rise in the oven with the light on. It should double in volume, at least 2 hours. Once risen, turn it out onto a floured surface and fold it a few times to give structure to the bread. Place it on a baking tray and cover it with a cloth or plastic wrap. Let it rise in the oven with the light on for another hour.
Preheat the oven to 220°C.
Make a few cuts on the surface of the loaf. These incisions help control the expansion of dough. Before baking, place a small pan of water in the bottom—this will create steam and give the crust an irresistible texture! Bake for about 20 minutes, then lower the temperature to 200°C remove the pan of water and continue baking for 10 minutes. Decrease the temperature by 20°C and bake for another 10 minutes. Remove the cocoa bread from the oven and let it cool on a wire rack.