Parigi val bene un museo.
La capitale francese è un tripudio di bellezze da ammirare con il naso all’insù. Dai palazzi in stile Haussmann ai sontuosi parchi, dalle piazze ai monumenti più famosi. Non serve un biglietto o fare lunghe code per riempirsi gli occhi del suo fascino senza tempo, basta un paio di scarpe comode e un pizzico di curiosità.
Se è la tua prima volta nella Ville Lumière, sarà difficile tralasciare grandi classici come il Louvre, il Museo d’Orsay, de l’Orangerie o il Centro Pompidou. Difficile ma non impossibile, soprattutto se sei tra quelle persone che cercano nei Musei non solo la cultura, ma li considerano quasi un luogo di “decompressione”.
Ho un debole per le Case Museo, un vero coup de cœur.
Una delle cose che amo di più di Parigi è che ci sono ovunque case-atelier da visitare dove è possibile fare un pieno d’arte, senza rischiare di incappare in orde di turisti.
Museo Gustave Moreau
14 Rue Catherine de la Rochefoucauld, Parigi – sito web
Siamo nel 9° arrondissement di Parigi, al n. 14 della rue de La Rochefoucauld.
Qui trovi il Museo Gustave Moreau, un luogo intimo e appassionante che ti condurrà nell’appartamento e negli studi dell’artista parigino. Un vero e proprio gioiello storico-letterario completamente dedicato al pittore francese caposcuola del Simbolismo e precursore di Decadentismo e Surrealismo.
Cose da fare:
- Lasciati ammaliare dalla raffinata e maestosa scala a chiocciola.
- Vivi la quotidianità dell’artista nell’appartamento posto al primo piano.
- Fermati nel grande atelier e immergiti nel suo mondo onirico tra oltre 5000 lavori: dipinti, acquerelli, opere incompiute, disegni e schizzi.
- Osserva da vicino le sue opere. Moreau era molto meticoloso e perfezionista, ne sono una prova le migliaia di schizzi conservati nel museo. Produceva schizzi a matita (anche dal vero) terminando poi le opere con colori a olio.
3 piani di bellezza, a zonzo senza fretta tra le stanze private dell’artista ammirando gli arredi e le sue opere che letteralmente ricoprono le enormi pareti.
Altro luogo da non perdere è il Musée Nissim De Camondo nei pressi di Parc Monceau. Questa villa, dimora del Conte Camondo, conserva al suo interno gli arredi originali del XVIII secolo con una straordinaria collezione di mobili e oggetti d’arte francese. Un viaggio indietro nel tempo con incursioni moderne da non lasciarsi scappare.
Per un tour gratuito a cielo aperto leggi invece questo articolo > Parigi insolita: percorsi alternativi e curiosità.