Menu
Food&Travel

Malta insolita: itinerari e consigli utili per una vacanza unica

Malta

I colori dorati della pietra maltese, le acque che sfumano dal blu al verde brillante, i panni stesi ad asciugare e i classici balconi in legno colorati: Malta ti accoglie con il suo calore avvolgente, come un abbraccio rassicurante, immersa in un ambiente naturale che incanta i sensi.

Dai templi megalitici alle architetture moderne di Renzo Piano.

Forme e stili diversissimi tra loro comunicano in maniera armonica e originale grazie all’uso sapiente della pietra locale calcarea. Un dialogo di carattere tra tradizione e innovazione, appeal storico e seduzione contemporanea, perfettamente integrato nel paesaggio circostante. Ovunque si posi, lo sguardo viene inebriato dalla sua luce gialla che illumina l’isola di uno scintillante e ammaliante colore ambrato.

Malta è un piccolo paradiso dal clima temperato che la rende piacevole tutto l’anno, anche se i mesi di maggio e settembre sono sicuramente i momenti migliori per assaporarne il fascino in tutta tranquillità.

In questo articolo troverai alcuni spunti per vivere l’isola in maniera diversa, lontano dai classici percorsi alla scoperta di luoghi più intimi e meno conosciuti. Condividerò consigli utili per raggiungere le mete più iconiche evitando la calca tipica dei mesi estivi e ti condurrò nei ristoranti più buoni, senza spendere una follia.

Buona lettura!

Renzo Piano Malta
Malta La Valletta balcon
Malta La Valletta balconi

Dove soggiornare e come spostarsi

Floriana è una città situata al di fuori delle mura di La Valletta. Tranquilla e lontana dalla vivace vita notturna della capitale, è il luogo ideale per spostarsi sull’isola. Il 23 Boutique Hotel è un piccolo hotel di charme con solo 15 stanze ricavato all’interno di un palazzo del XVIII secolo.

Qui storia e contemporaneità convivono grazie ad un recupero conservativo che accosta elementi moderni ai tratti architettonici tipici di Malta, come le spesse pareti calcaree, gli archi in pietra e gli immancabili balconi in legno.

In pochi minuti potrai raggiungere a piedi il centro di La Valletta, le fermate dell’autobus o prendere il Gozo Highspeed Ferry per esplorare le incredibili isole di Gozo e Comino.

A Malta la guida è a sinistra, le strade sono strette e piene di sensi unici. Tuttavia si può girare tranquillamente tutta l’isola con gli autobus pubblici, spendendo poco. Le distanze sono brevi e tutti i centri abitati sono collegati alla stazione degli autobus di La Valletta. I biglietti sono acquistabili singolarmente o con abbonamento. Ci sono 4 tipologie di abbonamento con prezzi differenti, noi abbiamo scelto la Explore Card, costa 25€ e ti permette di viaggiare senza limiti su tutti i mezzi per 7 giorni. Puoi acquistarla direttamente all’aeroporto presso il chiosco Malta Public Transport o nei distributori automatici. Prima di partire ti consiglio di scaricare sul tuo cellulare l’App Tallinja, ti aiuterà a combinare tutti i servizi di trasporto facilitando gli spostamenti quotidiani. Non è subito intuitiva ma una volta presa la mano è molto utile, più di Google!

Due considerazioni: ricordati di fare un cenno con la mano per far capire all’autista di fermarsi, altrimenti potrebbe tirare dritto. Se l’autobus è pieno non si ferma!

Malta La Valletta

Vuoi goderti Comino in tranquillità?

Comino è famosa per la sua Laguna Blu che, in piena estate, è presa d’assalto da barche e traghetti turistici. Se non vuoi rinunciare a immergerti nelle sue acque cristalline, ti consiglio di evitarla tra le ore 11:00 e le 16:00.

Sali sul primo traghetto veloce da Valletta direzione Mgarr (Gozo) alle 6:45, arriverai a Gozo per le 7:30. Da qui, prendi il traghetto da Mgarr a Comino, ci sono partenze ogni ora. Giungerai a Comino per le 8:20, circa 3 ore prima dell’arrivo di tutti i tour che partono da Sliema.

Se invece preferisci il tramonto, puoi trascorrere l’intera giornata a Gozo e prendere un traghetto per Comino nel tardo pomeriggio. Verifica sempre gli orari dei traghetti prima di partire poiché cambiano a seconda della stagione.

Gozo

Gozo è la seconda isola più grande dell’arcipelago maltese e conserva ancora la sua natura rurale, con ritmi lenti e uno stile di vita semplice e tradizionale. Dirigiti a Rabat (o Victoria) per ammirare il panorama dall’alto dei bastioni della Cittadella e poi, raggiungi in autobus Dwejra Bay per immergerti nel famoso Blue Hole. Con soli 5 € sali su una delle tante piccole imbarcazioni che ti porteranno attraverso spettacolari grotte, per ammirare le profonde acque blu e i coralli visibili a occhio nudo non appena le onde si ritirano dalle scogliere.

Un luogo indimenticabile che regala scorci unici e di rara bellezza.

Malta insolita: tra parchi, giardini segreti e monasteri

A Malta ci sono più di 350 chiese, praticamente una per ogni giorno dell’anno, e antichi monasteri che per secoli sono rimasti inaccessibili agli occhi dei visitatori. Tra questi, il Mysterium Fidei Monastery a La Valletta e il Monastero di San Pietro nel cuore di Mdina, hanno aperto negli ultimi anni le porte al pubblico. Un modo per entrare in contatto con la vita di clausura delle monache, senza violarne la sacralità. Non tutti gli spazi, infatti, sono visitabili.

Oltre ad oggetti di vita quotidiana, entrambi custodiscono degli splendidi chiostri con due incantevoli giardini dove il suono dell’acqua delle fontane contribuisce a creare un ambiente rilassante e meditativo. Il Monastero di San Pietro offre una visita più completa che si snoda dalla lavanderia settecentesca al piano interrato, passando per le stanze delle monache fino alla cappella. Il Mysterium Fidei Monastery, più piccolo, consente l’accesso solo al piano terra da dove potrai ammirare le antiche viti che crescono lungo le terrazze del secondo piano. Coccola i numerosi gatti che si crogiolano al sole e passeggia tra alberi da frutto e piccoli orti. Un’oasi di pace nel cuore della capitale.

Giardini di San Anton

Sculture, laghetti ornamentali, fontane decorative, fiori e piante secolari provenienti da tutto il mondo.

Lungo la strada che da Valletta conduce a Mdina, questi giardini circondano la residenza ufficiale del Presidente di Malta e sono fra i più belli dell’isola. Sempre aperti e gratuiti, saranno la tua oasi di relax per riappacificarti con la natura e trovare refrigerio all’ombra di enormi alberi, magari in compagnia di qualche pavone.

Sempre in zona, a pochi passi dal Palazzo di San Anton, c’è Villa Bologna, una residenza nobiliare che ospita un grande giardino in stile barocco italiano. All’interno della villa si trova anche una scuola di ceramica e un ristorante.

Mdina

Casa Rocca Piccola

Un museo vivente, l’unico palazzo di proprietà privata aperto al pubblico a La Valletta.

Casa Rocca Piccola prende il nome dal suo primo proprietario don Pietro La Rocca ed è oggi dimora del IX Marchese de Piro e della sua famiglia, compreso Kiku il pappagallo. Tra sontuose camere, mobili intarsiati, oggetti rari e sale da pranzo in stile art nouveau, questa dimora nasconde nei sotterranei una rete di cuniculi e gallerie scavate nella roccia e utilizzate durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugio antiaereo. L’edificio è interamente visitabile e dispone anche di alcune camere dove è possibile soggiornare per vivere un’esperienza d’altri tempi.

Casa Rocca Piccola

Escursioni in barca

A Sud-Est di Malta c’è un piccolo borgo di pescatori, il villaggio di Marsaxlokk famoso per le piccole imbarcazioni in legno, i luzzi dai colori vivaci e con due occhi dipinti sulla prua. Chiamato anche Horus, l’occhio di Osiride è diventato un vero simbolo di Malta e protegge i pescatori dagli imprevisti del mare e dalla cattiva sorte. 

Se non devi acquistare del pesce evita di visitare Marsaxlokk di domenica quando si tiene il famoso mercato. Durante i mesi estivi, la piccola baia diventa invivibile e gli autobus sono presi d’assalto per raggiungerla. Meglio farvi sosta durante la settimana quando la vita torna ai ritmi lenti scanditi dal mare.

Un’escursione in barca alla scoperta di calette, insenature e scogliere scoscese è un’esperienza che non deve mancare durante una vacanza a Malta. Spendendo massimo 10 euro a persona, potrai ammirare scorci unici e sfumature di blu indimenticabili, raggiungere luoghi iconici per un bagno di sole o fare snorkeling nelle acque trasparenti.

Hofra Bay

Piccola deviazione. Sulla strada per Marsaxlokk, nel villaggio di Hal-Ghaxaq, si trova un curioso edificio che vale uno stop sul tragitto. È la Casa delle Conchiglie nota anche come la Casa delle Lumache la cui facciata è decorata con centinaia di conchiglie. Decisamente stravagante!

Dove mangiare a Malta: cucina maltese insolita, healthy e street food

Se Malta è un’isola relativamente economica, non si può dire lo stesso dei suoi ristoranti.

Tralasciando i famosi pastizzi, dal costo decisamente irrisorio, sull’isola ci sono tantissimi ristoranti stellati e selezionati Michelin con menu a degustazione. La cucina maltese è un mix di influenze mediterranee, arabe e britanniche: formaggi di capra, datteri, tanto pesce, ma anche coniglio, pasta e gli immancabili cannoli. 

Sebbene molti locali propongano dei piatti vegetariani e vegani, non ho trovato una grande offerta, fatta eccezione per insalate e burger. Ecco allora una selezione dei ristoranti che mi sono piaciuti di più, dove potrai gustare un po’ di tutto, dalla cucina tipica alla pizza che puntualmente mi trovo ad ordinare sperando non si riveli un totale disastro.

Brunch e healthy food

Per il classico brunch o una pausa fresca e salutare fermati da Elephant Shoe a Valletta vicino agli Upper Barrakka Gardens. Qualche via più in basso in Melita street c’è The Bagel Hole, solo 3 posti a sedere in questo “buco” dalle pareti rosa. Qui servono autentici bagel in stile newyorkese preparati con ingredienti freschi di provenienza locale. Da Eeetwell, una catena healthy con diversi locali sparsi per l’isola, oltre alle classiche insalate e bowls, trovi wraps e gustose ciabatte, come l’Avocado Oasis Ciabatta. Piccola curiosità: se sei fan di Assassin’s Creed riconoscerai il voltino che si trova proprio fuori da Eeetwell a La Valletta, qui sono state girate alcune scene del film.

Pizza & co

Se non sai resistere al richiamo della pizza, ti consiglio Sotto Pinsa Romana al 32 South St, Valletta. Focacce, pinse rosse e bianche, croccanti e leggere, davvero gustose! Casa Vostra a Gozo ti accoglierà in un ambiente moderno e conviviale grazie anche ad uno staff gentile e sempre sorridente. Pizza col cornicione e ingredienti di qualità per farti sentire subito a casa!

Pasta lovers

Se hai paura di lasciare l’Italia e dover aspettare il rientro per farti un buon piatto di pasta sei in errore. I maltesi hanno una vera ossessione per la pasta e la cucinano anche bene! Porzioni decisamente impegnative da Ortygia Food Experience, meglio condividerle per non alzarsi troppo appesantiti. Buonissimo il Misto Trinacria con gli arancini siciliani ripieni di melanzane. Alla Trattoria Romana Zero Sei sempre a Valletta parlano uno scarso inglese, ma promettono di cucinare un’ottima carbonara. Sono così sicuri di quello che fanno da averlo scritto anche sulle loro magliette. E come dargli torto?

Cucina maltese fusion

L’ho lasciato per ultimo, proprio come il dessert. Perché Adesso è stato il mio ristorante del cuore tanto da tornarci ben tre volte.

L’ambiente è avvolgente ed elegante. Domina il tema del blu, presente sulle pareti impreziosite da boiserie con rifiniture in oro. A contrasto con i toni freddi spiccano i colori caldi e dorati dei lampadari in cristallo e dei divanetti in pelle in stile vintage. Comode sedie in velluto invitano ad accomodarsi e a preparare il palato ad assaporare un’esplosione di sapori. La cucina di Adesso è fresca e di stagione, una fusione di sapori perfettamente bilanciata tra tradizione mediterranea e maltese, con incursioni asiatiche, come i bao, decisamente intriganti.

La Valletta

Prenotazioni

Qualunque sia la tua voglia a tavola, ti consiglio sempre di prenotare con qualche giorno in anticipo, soprattutto in alta stagione. Quasi tutti i locali accettano prenotazioni online, se invece preferisci affidarti alla sorte avrai più possibilità di trovare un posto a sedere cenando alle 19:00.

Non è necessario invece prenotare anticipatamente per musei ed escursioni, fatta eccezione per l’Ħal Saflieni Hypogeum. L’accesso è consentito ad un numero limitato di persone al giorno per preservare il suo delicato equilibrio ambientale e i biglietti si esauriscono mesi prima. Alcuni biglietti “last minute” sono disponibili al National Museum of War nel Forte Sant’Elmo a La Valletta. Prima ci vai, piu chance avrai!