Menu
Secondi e contorni

Funghi portobello alla pizzaiola

funghi portobello alla pizzaiola

Quando la voglia di pizza si fa sentire ma non hai tempo o voglia di impastare, puoi preparare questi deliziosi funghi portobello alla pizzaiola.

Un perfetto salvacena, una schiscetta sana e gustosa o un’idea furba se hai ospiti e vuoi preparare tutto in anticipo per goderti la loro compagnia.

Per una riuscita ottimale ti consiglio però di grigliare prima i funghi. Eviterai così che rilascino troppa acqua durante la cottura in forno! Con questa ricetta semplice e genuina farai un figurone, perchè si sa…

… la pizza è sempre la pizza, anche se la fai con i funghi!

Ingredienti

  • 4 funghi Portobello
  • una decina di pomodori ciliegino
  • formaggio q.b. *
  • sale, pepe, peperoncino
  • olio evo
  • basilico 
  • origano

* puoi utilizzare il formaggio che preferisci (classico o vegano), purché sia filante. Mozzarella, scamorza, provola o un altro formaggio a pasta morbida. In mancanza va benissimo anche del grana a scaglie.

funghi portobello alla pizzaiola

Pulisci bene i funghi Portobello ed elimina il gambo. Versa un filo di olio in una griglia e scaldala bene. Griglia i funghi da ambo i lati per qualche minuto insaporendoli con un po’ di sale e una macinata di pepe. Tienili quindi da parte.

Nel frattempo prepara la salsa di pomodoro. Lava i pomodorini e tagliali a metà. Disponili quindi, senza sovrapporli, su una padella leggermele oliata. Cuocili a fuoco medio con coperchio per circa 5 minuti. Io solitamente elimino la buccia esercitando una leggera pressione con un mestolo o una forchetta, se vuoi puoi omettere questo passaggio. Aggiungi un pizzico di sale, un po’ di peperoncino (uno spicchio d’aglio, se ti piace) e qualche foglia di basilico e continua a cuocerli per un paio di minuti, versando un filo d’olio o un cucchiaio d’acqua per evitare che si attacchino al fondo della pentola. 

Se hai poco tempo puoi utilizzare la polpa di pomodori già pronta o tagliare i pomodorini e disporli direttamente sui funghi. Io preferisco cuocerli per evitare che, insieme ai funghi, rilascino troppa acqua durante la cottura!

Prendi una teglia e ricoprila con carta forno. Disponi i funghi uno accanto all’altro e riempili con il sugo di pomodoro. Aggiungi il formaggio tagliato a fettine e una spolverata di origano o di timo fresco.

Inforna a 180° per circa 15-20 minuti. Gustali ben caldi!

Ti è piaciuta la ricetta dei funghi portobello alla pizzaiola?

Allora ti conquisteranno anche nella versione “spezzatino” e “tagliata” con salsa ai funghi porcini. Provale subito!

funghi portobello ripieni

Portobello mushroom pizza

Ingredients

  • 4 portobello mushrooms
  • 10 cherry tomatoes
  • cheese *
  • salt, black pepper, hot pepper
  • extra virgin olive oil
  • basil and oregano 

* choose your favorite cheese (dairy or dairy-free), as long as it is stringy. Shredded parmesan works just as well.

Use a damp paper towel or a soft brush to wipe each mushroom. Gently twist off or cut off the stem. Place the mushroom on a warm grill, lightly oiled, and cook for 4-5 minutes per side. Season with salt and a pinch of hot pepper. Set aside.

Meanwhile, prepare the tomato sauce. Rinse the tomatoes, then cut them in half and arrange on a pan greased with oil, no overlapping. Cook over medium heat with a lid for about 5 minutes. I usually peel the skin off but you can omit this step. Add a pinch of salt, hot pepper (a clove of garlic, to taste) and fresh basil. Continue to cook for a few minutes. Add some additional olive oil or water to avoid tomatoes sticking to the pot.

Choose tomato pulp or cut the cherry tomatoes and fill your mushrooms if you have little time. I prefer to cook them to reduce water while cooking!

Line a baking sheet with parchment paper. Fill each mushroom cap with tomato sauce, cheese and a sprinkle of oregano or fresh thyme. Bake in a preheated oven at 180 degrees for 15-20 minutes.