Menu
Dolci

French toast senza uova e burro

french toast vegan

Dici French toast e pensi subito ai bistrot parigini con le loro tipiche sedie in rattan intrecciate. E pensi male, perché le origini di questo piatto delizioso non hanno nulla a che vedere con la tradizione culinaria francese!

Dovrai spingerti più in là e precisamente negli Stati Uniti ad Albany, nello stato di New York. È qui che nel lontano 1724, Joseph French proprietario di una piccola taverna inventò, come spesso accade per puro caso, questa ricetta per non sprecare il pane del giorno prima.

Il toast di French, o meglio di Fran

Se per il toast di French devi utilizzare uova e burro, per quello di Fran dovrai optare per semi di chia e olio di cocco. I semi di chia, oltre ad essere ricchi di calcio, vitamina C e omega-3, sono un ottimo sostituto delle uova nelle ricette vegane. Se mescolati ad un composto liquido, infatti, assumono una consistenza gelatinosa, molto simile a quella dell’uovo. Al posto del latte scegli la bevanda vegetale che più ti piace e, invece del burro, cuoci in padella i tuoi toast con un po’ di olio di cocco, senza esagerare!

Per la guarnizione hai l’imbarazzo della scelta… o di quello che è rimasto in dispensa!

french toast

Ingredienti (per 1 french toast)

Trita finemente i semi di chia e versali in una ciotola bassa e larga. Aggiungi 80 ml di bevanda vegetale a tua scelta, io utilizzo quella di mandorle o di avena, un cucchiaio di sciroppo d’acero, una spolverata di cannella e un pizzico di vaniglia Bourbon.

Mescola bene con una frusta e lascia riposare il composto per circa 5-10 minuti.

Immergi le fette di pane nella pastella, bagnandole da entrambi i lati. Elimina l’eccesso di liquido aiutandoti con una forchetta e cuocile in una padella leggermente oliata con olio di cocco, circa 2 minuti per lato fino a doratura.

Guarnisci i french toast con una banana tagliata a rondelle, dello sciroppo d’acero e una spolverata di cannella. Servili ben caldi.

Topping

Il bello di questa ricetta sono le infinite combinazioni con cui potrai sbizzarrirti.
  • Scegli la frutta che preferisci: banane, lamponi, fragole, mele, pere o rendili più esotici con delle fette di mango o ananas.
  • Al posto della confettura, utilizza il burro di arachidi o di mandorle.
  • Aggiungi un tocco croccante con delle fave di cacao, delle scaglie di cocco o del cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
  • Se ti manca la Grecia provalo con yogurt greco, miele e noci.
dettaglio

Vegan french toast

Ingredients (for 2 french toast)

  • 2 slices of bread
  • 1 tablespoon chia seeds powder
  • 80 ml almond milk
  • 1 tablespoon maple syrup
  • 1/2 teaspoon ground cinnamon
  • a pinch of Bourbon vanilla
  • 1 tablespoon coconut oil
  • 1 banana

Grind chia seeds in a coffee grinder and pour them into a large bowl. Add 80 ml of non-dairy milk of your choice (I use almonds or oat milk), one tablespoon of maple syrup, a sprinkle of cinnamon and a pinch of Bourbon vanilla.

Mix all the ingredients together and leave to one side for 5-10 minutes.

Brush a large nonstick skillet with coconut oil and heat over medium heat. Soak the bread into the batter on each side. Scrape off the excess mixture from the bread and cook on each side for 2 minutes, until golden.

Top with banana slices, sprinkle with cinnamon and drizzle with maple syrup. You can’t go wrong!