Vegan Life, Sale&Pepe Veg, GustoSano, DolciVeg, sono solo alcune delle riviste dove leggermi e trovare qualche ricetta inedita. Ho collaborato alla pubblicazione del libro Le Ricette di Veganblog.it, 2015, edito da Macro Edizioni, e del libro Legumi&Co realizzato dall’Azienda Melandri Gaudenzio per la quale sviluppo progetti personalizzati.
Quando ho deciso di creare il blog l’ho fatto, in principio, per una questione di comodità. Volevo avere le mie ricette sempre con me, ovunque fossi, per poterle condividere facilmente con amici e parenti.
Vedendo però un crescente interesse verso la cucina sana, ho deciso di investire il mio tempo libero per condividere tutto quello che, anno dopo anno, ho imparato attraverso corsi, libri e riviste specializzate. Oggi, sapere che i miei articoli sono condivisi e apprezzati mi riempie di gioia! Ma più di tutto, sono felice che le persone siano sempre più consapevoli di quello che mettono in tavola e si dimostrino più aperte e curiose verso una cucina diversa, che nulla toglie alla fantasia e al buon gusto.
Per me non è questione di essere vegetariani, vegani, carnivori. Non mi piacciono e non mi sono mai piaciute le etichette. É un modo sbrigativo e frettoloso di giudicare che spesso porta con sè solo pregiudizi e chiusure.
Vegetariano o vegano infatti non è necessariamente sinonimo di sano, anzi.
Spesso, per stanchezza o poco tempo a disposizione, mettiamo nel carrello della spesa cibi pronti e confezionati, per nulla salutari. Basta leggere attentamente le etichette per scoprire che molti prodotti contengono amidi modificati, stabilizzanti, conservanti, aromi artificiali, ingredienti troppo raffinati.
È davvero questo quello che vogliamo mangiare?
Non solo etichette…
Anche le Aziende con cui collaboro sono frutto di una scelta ben ponderata. Pur sbagliando (a volte crediamo di affidarci a gente onesta, che alla fine tradisce le nostre aspettative) cerco sempre di affidarmi ad Aziende sostenibili, attente alla produzione e alla provenienza degli ingredienti.
Questo perchè, non mi piace e non mi interessa consigliare qualcosa che io stessa non userei.
“Sono alla vecchia”.
Mi piace pensare che anche in un mondo virtuale si possano trovare persone di cui fidarsi, dove non tutta la pubblicità vien per nuocere!