Sono tipiche della cucina argentina e solitamente ripiene di carne: oggi però ti insegno a realizzare delle deliziose empanadas vegane, più leggere rispetto alla versione originale ma sempre gustose e cotte in forno.
La base di partenza è la pasta matta, un impasto estremamente versatile che si prepara in pochissimo tempo e con solo 4 ingredienti: farina, acqua, olio e sale. È ideale per torte salate, strudel, fagottini o, appunto, le empanadas.
Un’idea in più?
Dai una spinta in più all’impasto aromatizzandolo con delle spezie come timo, origano, rosmarino o curcuma. Sentirai che bontà!
Ingredienti per la pasta
- 250 g farina tipo 1
- 4 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 100 g acqua
- sale q.b.
Versa in un’ampia ciotola la farina, aggiungi quindi una presa di sale, l’acqua e l’olio. Amalgama bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto uniforme. Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per circa 20-30 minuti.
Riprendi quindi l’impasto e stendilo bene con il mattarello su una superficie leggermente infarinata. In alternativa puoi usare una macchina per la pasta.
Con l’aiuto di un coppapasta ritaglia dei cerchi e disponi al centro una cucchiaiata di ripieno. Attenzione a non farcire troppo le empanadas! Inumidisci leggermente il bordo interno con un po’ di acqua e chiudi il fagottino a mezzaluna. Premi bene con le dita per sigillare le estremità. Tira leggermente il bordo e pizzicalo tra pollice e indice fino a formare la classica chiusura arricciata.
Se ti trovi in difficoltà a formare le pieghe, puoi semplicemente chiudere l’empanada a mezzaluna e schiacciare leggermente il bordo con i rebbi di una forchetta.
Spennella la superficie con un’emulsione di acqua e olio, e inforna le empanadas a 180° per circa 20-30 minuti, fino a doratura.
Scorri le immagini del post e guarda il video per imparare a chiudere le tue empanadas!
E per il ripieno?
Puoi farcire le empanadas con quello che più ti piace, ti consiglio però di evitare un ripieno troppo umido per mantenere la croccantezza della pasta. Le mie preferite sono ripiene con funghi, zucca al forno e quinoa.
E se avanzano? Conservale tranquillamente in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni. Qualche minuto in forno e sono subito pronte!
Vegan empanadas
Ingredients
- 250 g flour type 1
- 4 tablespoons extra virgin olive oil
- 100 g water
- salt qs
In a large bowl combine flour, salt, water and olive oil. Mix all ingredients to a uniform, smooth dough. Make a ball, wrap it in plastic, and leave it to rest for 30 minutes.
Dust the work surface with flour. Flatten the dough with a rolling pin, add more flour when needed to prevent sticking (you can use a pasta maker too!).
Using a pastry cutter, cut out some circles of about 8 centimetres of diameter. Place a spoonful of filling in the center of each disk, then fold the edges to form a kind of Crescent and press down firmly for a neater seal.
Seal by twisting edge, step by step, between thumb and index finger. You can curl the edges or simply use a fork to squeeze the dough.
Brush the top with a water and oil emulsion and bake at 180° C until golden brown, about 20 minutes.