Menu
Food&Travel

Ristoranti vegani e vegetariani a Londra

È possibile mangiare bene a Londra senza spendere una follia? La risposta è sì.

La capitale inglese non brilla certo per economicità e il rapporto qualità prezzo lascia spesso a desiderare, soprattutto per chi è abituato ad ordinare antipasto, portata principale e magari anche un dolce.

Ogni strada di Londra è pervasa dai profumi di centinaia di cucine diverse del mondo: cinese, giapponese, thailandese, italiana e ancora pizzerie, fish and chips e ovviamente i classici pub inglesi.

E quindi, dove mangiare nella City?

In particolare, quali sono i migliori ristoranti vegani e vegetariani a Londra?

In questa mini guida ho raccolto i miei luoghi del cuore. Ristoranti, pizzerie, bakery e “fish” & chips dove ho mangiato più volte e che, anche a distanza di anni, hanno mantenuto un ottimo rapporto qualità prezzo.

Daisy Green Collection

20 Seymour Street – Marylebone / 100 Bishopsgate / 10-12 Exhibition Rd, South Kensington, sito web

Elegante, informale o su un battello? Ad oggi Daisy Green conta ben 18 differenti location, tutte con uno stile unico e originale. Noi siamo stati da Daisy Green a Marylebone, Paradise Green nella City e infine nel nuovissimo Glamarama Green a South Kensington vicino al Museo di Storia Naturale.

Dalla colazione alla cena, passando per brunch e afternoon tea, qui trovi piatti semplici e deliziosi, preparati con ingredienti genuini e gustosi. I mie preferiti? Le Sweetcorn fritters con corn ribs. Ho apprezzato molto anche il Vegan burger con funghi croccanti, gli avocado toast e l’Healthy start con un “toast” di sedano rapa.

Accostamenti interessanti per nulla banali, caratterizzati da un uso equilibrato di spezie e condimenti che esaltano le materie prime.

Glamarama Green London

Plants by Deliciously Ella

18-20 Weighhouse Street, sito web

Ella Woodward Mills è una scrittrice e imprenditrice inglese fondatrice del brand Deliciously Ella. Il suo ristorante Plants situato al civico 18 di Weighhouse Street è un locale dall’atmosfera intima ed elegante con una deliziosa distesa esterna. Il menù è interamente vegano e, come dicono loro, “celebra la squisita diversità e abbondanza di vegetali“.

Accostamenti interessanti e sapori leggermenti speziati, ma porzioni poco abbondanti e decisamente più caro, soprattutto per quanto riguarda i dolci. Abbiamo ordinato delle focaccine con lievito madre accompagnate da uno strepitoso burro di anacardi, asparagi croccanti con puree di fagioli, capperi fritti e mandorle a scaglie, frittelle di ceci con salsa speziata al mango e yogurt di cocco al cetriolo. Per dessert una mousse al cioccolato con mandorle tostate e arance candite con infuso di whiskey.

Nel complesso una piacevole esperienza, ideale per una cena romantica in un quartiere elegante.

ristoranti vegani e vegetariani a londra

Farm Girl

Notthing Hill e South Kensington, sito web

Farm Girl propone piatti sani e appetitosi, perfetti a tutte le ore dalla colazione al brunch a base di avocado toast, sandwiches, insalate e le immancabili acai bowl da accompagnare a cremosissimi smoothie e cappuccini.

Farm Girl London

Mallow Borough Market

1 Cathedral St – London, sito web

“Fresh, colourful food, that’s vibrant and full of flavours” è il loro motto. Il menu, 100% vegetale, si ispira ai sapori di tutto il mondo utilizzando ingredienti freschi, di stagione e da agricoltura sostenibile. L’obiettivo è ridurre al minimo gli sprechi, ove possibile, realizzando piatti gustosi con ingredienti provenienti da piccole imprese, partendo da quelle presenti nel vicinissimo Borough Market.

Se scorrendo il menu noti qualche analogia con le proposte di Mildreds, non sei davanti a un plagio clamoroso! Dietro Mallow c’è infatti lo stesso team che, nel lontano 1988, ha aperto il primo ristorante Mildreads in Greek Street.

La nostra scelta è caduta sui gyoza verdi, lasagna bianca di zucchine, millefoglie croccante di patate e muhammara borek, una sorta di tortina arrotolata di pasta fillo ripiena di melanzane e noci, accompagnata da una salsa tahini allo zafferano. Piatti speziati di ispirazione mediorientale pensati per essere condivisi, per un’esperienza culinaria sociale e conviviale. 

ristoranti vegani e vegetariani a londra

Golden Union

38 Poland St – Londra, sito web

Atmosfera retrò con luci rosse che ricorda un po’ i Diner americani, porzioni abbondanti e prezzi decisamente competitivi. La frittura è ottima, leggera e croccante, così come la qualità delle materie prime.

Da Golden Union, oltre al classsico Cod & Chips servono anche diverse opzioni plant based, compreso il Fish & Chips vegano. Se stai storcendo il naso è perché non lo hai ancora assaggiato. Anche noi, inizialmente un po’ dubbiosi, abbiamo ordinato il classico Cod & Chips e il vegan Fish & Chips. Nonostante la consistenza sia ovviamente differente, la versione plant based è morbida e stupisce per texture e gusto.

Approvato, per tutti i gusti, a pieni voti!

Golden Union London

Fabrique Bakery

Diverse sedi, sito web

Se nell’aria senti un profumo invitante di cannella e cardamomo, fermati, sei nel posto giusto!

Questa pasticceria artigianale con forno in pietra è nata a Stoccolma nel 2008 ed è diventata così popolare da sbarcare anche a Londra e New York. Nei loro prodotti usano solo ingredienti freschi e naturali e metodi tradizionali per produrre dolci artigianali e pane a lievitazione naturale.

Cardamom & cinnamon buns sono state una certezza a colazione. Il modo giusto per iniziare la giornata carichi di energia!

Fabrique Bakery London

PIZZA EAST

56 Shoreditch High Street, sito web

56 Shoreditch High Street è l’indirizzo per i nostalgici del Belpaese, noi compresi, che mai avrebbero creduto di trovare una buona pizza a Londra.

In un ex magazzino del tè all’angolo tra Shoreditch High Street e Bethnal Green Road, ti aspettano squisite pizze cotte nel forno a legna. L’ambiente è moderno e industriale, con un mix di arredi in ferro battuto e legno. Gli spazi sono ampi, a volte un po’ rumorosi.

La pizza, in stile napoletano con il cornicione alto, è farcita con ingredienti freschi e di qualità. Abbiamo ordinato due pizze al pomodoro, mozzarella di bufala e basilico. Impasto leggero e digeribile, ottima cottura, materie prime buonissime. Il pomodoro mi ha fatta sentire subito a casa quando i miei genitori, ad agosto, preparavano la conserva!

Pizza East London Shoreditch

Qualche indirizzo in più…

Londra è piena di ristoranti vegani e vegetariani anzi, praticamente tutti i ristoranti hanno opzioni vegane e vegetariane nel proprio menù. Di seguito ti lascio qualche ulteriore indirizzo che non ho ancora avuto occasione di provare ma che può esserti utile se hai in programma un viaggio a Londra.

FARMACY a Notting Hill, menù interamente plant-based con ingredienti biologici e da coltivazioni biodinamiche.
HONEST BURGERS, diverse locations sparse per la città, burger e patatine al rosmarino che dicono essere fenomenali.
HOLY CARROT, un ambiente più chic e sofisticato a Portobello Road nel cuore di Notting Hill. Cucina vegetale creativa con ingredienti selezionati da piccoli produttori locali.

La “Bibbia” per turisti e residenti… Time out!

Se hai in programma un viaggo a Londra, sul sito Time Out ci sono tutti gli aggiornamenti sugli eventi in programma, concerti, teatri e ovviamente anche tante offerte gastronomiche suddivise per tipologia (ristoranti thai, italiani, vegetariani, vegani, cucina tipica, etc).

Se invece cerchi altre informazioni su itinerari alternativi, sapere dove soggiornare e qualche consiglio per lo shopping, leggi subito questo articolo:

Londra: deviazione dai classici itinerari