Barcellona è considerata la città più vegan-friendly di tutta la Spagna. Amica della cultura vegetariana e vegana, la capitale della Catalogna ha visto fiorire, nel corso degli anni, una miriade di ristoranti e caffetterie con interessanti proposte volte a ridurre il consumo di carne.
Adoro la Spagna, mi ci trasferirei all’istante.
Amo la sua luce intensa, l’architettura dei palazzi, i profumi e i colori dei suoi mercati. Dai pregiati decori moreschi del Real Alcazar, alle maioliche di Plaza de España a Siviglia, dai murales di Valencia fino al mondo visionario di Gaudì a Barcellona. La lista è lunga e le cose da vedere sono così tante che è impossibile stilare un elenco.
Oggi però ti porto alla scoperta di Barcellona, la città che amo di più.
Camminare su e giù per le sue strade mette sicuramente appetito ma ad ogni angolo c’è sempre un locale pronto a soddisfare anche il più esigente dei palati.
Ciò che più mi piace di Barcellona è l’attenzione al cliente: a differenza dell’Italia, qui c’è sempre un occhio di riguardo per chi soffre di intolleranze o ha scelto un’alimentazione differente. E non sto parlando di misere insalatine, ma di piatti gustosi e originali.
Perchè diciamocelo, avverto spesso un atteggiamento di ostilità nei confronti della cucina vegana o vegetariana. Forse il problema risiede proprio nel voler “etichettare” tutto. Nessuno storce il naso davanti a una lasagna di verdure, ma se ci aggiungi la scritta “vegan” viene subito visto come un piatto insipido e poco appetibile.
Cari chef, siate creativi!
Preparare un buon piatto vegano, senza l’ausilio di burro, latticini o carne è un’arte e, a volerla dire tutta, anche una bella sfida. Lo sanno bene quelli di Soul Kitchen a Torino che portano in tavola delle vere e proprie sinfonie di gusto che non hanno nulla da invidiare ai piatti più tradizionali. Non limitatevi a grigliare qualche verdura, liberate la fantasia, siate creativi!
Ma torniamo a noi. Nello stilare questa lista devo ringraziare la mia amica Paola che vive a Barcellona da diversi anni e ha saputo consigliarmi da vera local. Sicuramente ci sono molti altri posti da provare e mentre scrivo probabilmente un nuovo ristorante sta aprendo le porte. Ecco perchè conto di ritornarci presto e aggiungere nuove tappe alla mia mappa gastronomica!
Ma arriviamo al dunque. Dove mangiare vegan a Barcellona?
Teresa Carles
C/ de Jovellanos, 2 – Barcelona, sito web
Teresa Carles è il posto dove ho mangiato più spesso. Sul loro sito trovi il menu sempre aggiornato, vivamente consigliato per scegliere più velocemente! Il locale, situato nel cuore della città a due passi dalle Ramblas, è in stile industriale e ben curato. All’ingresso una serie di cassette con frutta e verdura fresca danno già l’idea del tipo di cucina proposto.
“Eat better, be happier, live longer” è il suo motto.
Teresa Carles propone piatti sia vegetariani che vegani, ottimi dolci e succhi spremuti a freddo per un pieno di vitamine e nutrienti. Veramente squisiti!
A qualche centinaio di metri, sempre della stessa famiglia, c’è Flax&Kale.
Piatti crudisti, vegetariani, vegani e alcune proposte a base di pesce azzurro (pescado azul).
Empanar
C/ d’Enric Granados, 149 – Barcelona, sito web
Vegane, vegetariane o tradizionali? Preparate con ingredienti freschi, bio e di qualità queste empanadas sono dei piccoli scrigni di gusto. Un intramontabile street food para compartir in un ambiente minimal ed elegante fatto di toni neutri, forme sinuose e irregolari ispirate alla natura.
Un indirizzo scoperto per puro caso ma che si è da subito aggiudicato un posto speciale nel mio cuore!
Almalibre Açaí House
Carrer de Girona, 118 – Barcelona, sito web
A pochi minuti a piedi da Casa Batlló, Almalibre è il paradiso per gli amanti dell’açaí. Burger vegani, brunch, frullati e ovviamente le immancabili Açaí Bowl che potrai ordinare in quattro diverse dimensioni (dalla versione principiante a quella del temerario con una bowl da ben 500 ml).
Le bowl sono squisite e abbondantemente guarnite. Un’ottima idea per un pranzo/brunch fresco e sano, specialmente in estate!
Honest Green
C/ Tuset, 4 – Barcelona, sito web
Ci sono diversi Honest Green a Barcellona ma noi abbiamo preferito quello sull’Avinguda Diagonal sopra al quartiere Eixample. È una zona più tranquilla ed elegante con diversi locali, dove vivere la città a ritmi più lenti, lontano dalle folle di turisti ammassati lungo le Ramblas o a La Barceloneta.
“No additives. No sugars. No Lies. Eat Real.” lo scrivono anche sui tovaglioli! Cibo fresco, senza conservanti e zuccheri raffinati, scelto preferibilmente da produttori locali, per una cucina sana e sostenibile. Il locale è famoso per le sue bowl che potrai arricchire a piacere aggiungendo proteine, insalate, salse e vari extra.
Il 90% del menu è a plant-based ma c’è anche la possibilità di mangiare carne, sempre selezionata e di provenienza locale.
Oakberry
Barcelona, sito web
Ho mappato tutti i loro shop in giro per la città solo per bere l’ennesimo açaí smoothie. Densi e corposi al punto giusto, questi smoothies sono una carica di vitamine ed antiossidanti. Il locale è piccolissimo – giusto un take away – ma si sa, è nella botte piccola che c’è l’açaí buono!
Un perfetto smoothie da passeggio girovagando per Barcellona.
Faborit Casa Amatller
Passeig de Gracia, 41 – Barcelona, sito web
Situato nelle stupende cucine di Casa Amattler, Faborit è il luogo ideale per un pranzo veloce o per una colazione/brunch con frullati healthy e torte deliziose. Oltre ad un piccolo cortile esterno (con vista sul retro di Casa Batlló), questo locale ha al suo interno anche uno shop dove acquistare il famoso cioccolato Amattler, una vera delizia a cui non puoi rinunciare.
Origo Bakery
Carrer de Milà i Fontanals, 9 – Barcelona, sito web
Se anche tu come me non sai resistere ai carboidrati, Origo Bakery sarà una vera e propria sfida.
Nascosto tra le strette vie del quartiere di Gràcia, questa minuscola panetteria di quartiere sforna ogni giorno fragranti pagnotte preparate con grani antichi, lievito madre e farine macinate a pietra. Un autentico laboratorio senza troppi fronzoli, tappa obbligata se vuoi gustare le più buone cinnamon rolls della città. Dimenticavo, c’è anche una versione al cardamomo!
Mercati
Decisamente troppo turistico ma tappa quasi obbligata è il Mercat de la Boqueria, uno fra i più antichi e grandi di Spagna. Chiassoso, caotico, questo mercato è un tripudio di colori e profumi. Perditi tra le bancarelle e come si dice…. “disfruta la fruta”! Frutta da ogni parte del mondo prêt-à-manger, frullati di tutti i gusti e tantissime altre prelibatezze.
Meno turistici ma ricchi di generi alimentari e frutta fresca di stagione sono il Mercat de Sant Antoni e il coloratissimo Mercato di Santa Caterina con il suo tetto a mosaico in puro stile gaudiano: ottime alternative se vuoi sfuggire all’ondata di turisti che affollano le Ramblas.
ALTRI POSTI DOVE MANGIARE A BARCELLONA
La Besnéta
Pasticceria vegana, specialità salate e altre proposte senza glutine, nel cuore di Gràcia.
Hummus Barcelona
Non lo abbiamo provato ma aveva recensioni molto buone. Me lo segno per la prossima volta che tornerò in città!
La Mar Salada
Ottima paella sul lungomare a Barceloneta.
Cervecería Catalana
Deliziose tapas e montaditos, decisamente speciale la crema catalana! Il mio consiglio? Scegli le opzioni dal menù del giorno.
Parking Pizza
Se non riesci più a contenere la voglia di pizza, prova quella di Parking Pizza. Il locale è stato ricavato da un enorme garage in stile tipicamente newyorkese. Preparati ad un’esperienza insolita! Qui ci si siede tutti insieme attorno a grandi tavolate e le sedie in cartone riciclato hanno un coperchio che si solleva per riporci dentro giacche e borse. La pizza è leggera, il servizio veloce, forse un po’ troppo.
Xavier Pellicer
Non lo abbiamo provato perchè costava parecchio ma, se sei amante delle degustazioni e vuoi provare una food experience vegetariana, vegana o onnivora di alto livello, allora sappi che Xavier ha vinto il premio come Best Vegetables Restaurant of the World.
Ti piacerebbe imparare la cucina spagnola?
Se la risposta è sì allora segnati questo nome: BORN TO COOK BARCELONA. Sul loro sito propongono diverse culinary experiences con tour gastronomici e cooking class insieme a chef professionisti che ti insegneranno tutti i segreti della cucina spagnola per portare un po’ di Barcellona sulla tua tavola!
Per informazioni scrivi a: info@borntocookbarcelona.com