Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.
Albert Einstein
E se per qualcuno la bellezza salverà il mondo, io rispondo con la natura salverà la bellezza.
La natura è fonte preziosa di attivi e sostanze dalle molteplici proprietà benefiche. Tra radici, fiori e verdure sono racchiusi veri e propri elisir di bellezza, semplici, ricchi e per questo molto efficaci.
Sono cresciuta in una piccola città di montagna mangiando i prodotti della campagna dei miei nonni. Da bambina mi arrampicavo sugli alberi aspettando la sera per andare a caccia di lucciole. La natura ha sempre fatto parte della mia vita, più o meno consapevolmente. Con il passare degli anni però, questa consapevolezza si è trasformata in una certezza, anzi di più. Oggi è un valore fondamentale e uno stile di vita che seguo con entusiamo e condivido con chi mi segue.
Applicare sulla nostra pelle gli stessi prodotti con cui ci alimentiamo:
questo è il valore aggiunto di un cosmetico naturale
Acqua di betulla nordica, bacche, erbe aromatiche e persino funghi.
Quelli che potrebbero sembrare ingredienti di una pozione magica, sono invece un involucro di benessere, pronto a fornire tutto ciò di cui la pelle ha bisogno per proteggersi dai fattori di stress esterni, come freddo, caldo, vento, inquinamento. E chi meglio di una pianta cresciuta sfidando il rigore del clima nordico può fornire i giusti nutrienti?
Questo è il segreto racchiuso all’interno dei cosmetici MÁDARA, il cui significato è Galium Verum, una delle piante più comuni dei prati baltici. Proprio così, perchè questo brand affonda le sue radici in Lettonia.
Devo ammetterlo, già la sola parola “acqua di betulla” aveva esercitato un fascino misterioso nel mio immaginario. Del resto come potevo esimermi dal provare qualcosa di nuovo e lontano, proprio io che in cucina cerco sempre ispirazione oltreconfine?
Guarderò attraverso la finestra dei tuoi occhi per vedere te.
Frida Kahlo
Da sempre considerati lo specchio dell’anima, gli occhi e il loro contorno sono una delle zone più delicate del viso. Zampe di gallina, rughe d’espressione, perdita di tono, borse e occhiaie: le emozioni, lo scorrere del tempo, lo stress passano tutte da lì. E lasciano il segno. Costantemente sollecitato, il contorno occhi presenta una pelle estremamente sottile e povera di ghiandole sebacee, ecco perchè è anche la zona che mostra per prima i segni dell’età.
La mia Skincare contorno occhi
Non credo ai risultati immediati e miracolosi, per un semplice motivo. Anche se è possibile notare un miglioramento della pelle dopo l’applicazione di una crema, di un siero o di un booster, si tratta pur sempre di un beneficio a breve termine. Per una valutazione più approfondita occorre infatti attendere circa un mese, ovvero il tempo che impiega l’epidermide per rigenerarsi completamente. Ma a questa tempistica si deve aggiungere anche il fattore età! Il turnover cellulare infatti rallenta molto dopo i 40-45 anni. Ecco perchè occorre avere pazienza e costanza per notare qualche differenza.
La mia è una pelle matura (ho 46 anni!) e per trattare alcuni inestetismi, frutto di una cattiva skincare da giovane, servono le maniere forti! Nonostante conviva da una vita con borse e occhiaie, dopo quasi un mese di utilizzo costante dei prodotti MÁDARA ho notato un reale cambiamento della zona del contorno occhi. Lo sguardo è più riposato e le borse meno evidenti. Ovviamente ogni pelle reagisce diversamente ma, nel mio caso, il risultato è davvero sorprendente, specie perchè l’ha notato anche il mio compagno!
TIME MIRACLE WRINKLE RESIST EYE CREAM
È un trattamento intensivo, non invasivo, pensato per rinfrescare e rigenerare lo sguardo. Al suo interno trovi:
- l’acido ialuronico, prezioso alleato per idratare e rimpolpare
- la linfa di betulla, dall’azione stimolante e drenante
- un’innovativa molecola di origine vegetale per un effetto botox naturale
Ho trovato molto utile l’applicatore in acciaio che lascia sulla pelle una piacevole sensazione rinfrescante. Io lo conservo in frigorifero per un effetto strong!
TIME MIRACLE EYE LIFT – HYDRA-GEL
La forma è sicuramente il punto di forza di questi patch. Non si tratta della classica lunetta da posizionare nel contorno inferiore degli occhi, ma di una vera e propria maschera studiata per idratare la zona perioculare nella sua interezza.
Anche qui la lista degli ingredienti è originale e innovativa, come:
- l’acqua da steli d’orzo ottenuta dalla distillazione dei germogli d’orzo, dalle proprietà emollienti e lenitive
- l’estratto illuminante dell’albero della seta per minimizzare le occhiaie riducendone la colorazione scura
- lo ialuronato di sodio ovvero il sale dell’acido ialuronico, un potente umettante che attira e trattiene l’acqua
Ultima, ma solo in ordine di applicazione, la protezione solare.
Purtroppo, come ho appreso da alcuni sondaggi sui social, la protezione solare non è considerata uno step fondamentale della beauty routine ed è spesso associata all’estate. Niente di più sbagliato!
La crema solare è uno scudo efficace per prevenire il fotoinvecchiamento e va applicata 12 mesi all’anno, anche quando il cielo è nuvoloso. Mentre i raggi UVB, causa di ustioni e scottature, sono particolarmente forti in estate, quelli UVA sono presenti tutto l’anno e provocano la formazione di macchie e rughe.