Non serve trascorrere ore ai fornelli per preparare un piatto sfizioso e questi burger di zucchine ne sono un esempio. Nel mio caso rappresentano la schiscetta perfetta perché si cucinano velocemente e ho più tempo da dedicare ad altre cose ma soprattutto bastano pochi semplici ingredienti che, almeno nella mia dispensa, non mancano mai.
Buoni questi burger di zucchine ma posso sostituire… ?
Lo so che sei già a caccia di varianti perché ti manca qualche ingrediente! Ecco allora alcuni suggerimenti:
- al posto della menta usa l’aneto o il prezzemolo
- se ti piace la curcuma puoi aggiungerla all’impasto
- per una versione vegetariana, scegli il Parmigiano invece del lievito alimentare
- se non ti piace la farina di ceci, puoi sostituirla con 2 uova e circa 80 g di farina tipo 2, ricorda però che la quantità di farina dipende anche da quanta acqua rilasceranno gli ortaggi, se necessario, aggiungila gradualmente, ma senza esagerare!
- puoi optare per una panatura classica o usare il panko, ma ti consiglio di provare i burger anche con il mix di semi. La tostatura in padella darà un tocco croccante e aromatico, rendendoli ancora più deliziosi!
Ingredienti*
* per circa 9 mini burger
- 2 zucchine grandi, circa 360 g
- 100 g farina di ceci
- qualche foglia di menta fresca
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- pangrattato
- mix di semi (lino, girasole, zucca)
- sale, pepe
- olio extra vergine di oliva
Lava le zucchine e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Aggiungi un pizzico di sale e lascia riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo, strizza bene le zucchine usando un canovaccio o un colino.
Versa le zucchine in una ciotola ampia quindi aggiungi la farina di ceci, un cucchiaio di lievito alimentare, sale, pepe e qualche foglia di menta fresca tritata. Amalgama bene gli ingredienti quindi preleva un cucchiaio abbondante di impasto e con le mani leggermente bagnate inizia a formare i burger.
Passa i burger in una panatura preparata mescolando il pangrattato con un mix di semi.
Versa un filo d’olio in una padella antiaderente e cuoci i burger da entrambi i lati, fino a doratura facendo attenzione a non bruciarli.
Lasciali asciugare su della carta assorbente e, a piacere, cospargili in superficie con un pizzico di fior di sale.
Vegan zucchini fritters
Ingredients
- 2 shredded zucchini, about 360 g
- 100 g chickpea flour
- a few leaves of fresh mint
- 1 tablespoon of nutritional yeast
- breadcrumbs
- mixed seeds (flax, sunflower, pumpkin seeds)
- salt, black pepper
- extra virgin olive oil
Use a box grater with medium holes to shred zucchini and add to a bowl with a sprinkle of salt. Drain for at least 10 minutes then squeeze out the water from zucchini with your hands or a towel.
In a large bowl, combine chickpea flour, nutritional yeast, salt, black pepper and a few chopped fresh mint leaves. Stir to combine. Shape the mixture into patties with slightly moist hands.
Place the breadcrumbs on a separate plate and add the mixed seeds. Coat all sides of your burgers in breadcrumbs, gently pressing them.
In a frying pan heat a little oil and cook the burgers a few minutes per side, until golden. Leave them to cool and dry on the absorbent paper and sprinkle with salt.