Menu
Dolci

Torta di rose sofficissima senza uova e burro

torta di rose vegan

L’ho chiamata torta di rose per la sua forma ma in realtà con questo impasto ci faccio praticamente di tutto: brioche, pan brioche, babka.

Quella che trovi di seguito è la ricetta base da arricchire con gli ingredienti che preferisci. Se vuoi saperne di più scorri fino alla sezione “Forme e farciture: varianti” dove potrai sbizzarrirti e dare sfogo al tuo gusto!

Questa torta di rose è molto scenografica e si mantiene soffice e leggera anche per più giorni.

Solitamente però, per fare prima, preferisco realizzare una forma più semplice a treccia, lasciando l’ultima lievitazione su un tappeto di silicone, senza inserirla all’interno di uno stampo. Una volta sfornata e raffreddata, la taglio a fette e ne congelo metà, così da averne sempre un po’ a disposizione.

torta di rose

Ingredienti

  • 200 g farina W350 (farina forte: 13-14% di contenuto proteico)
  • 200 g farina tipo 1 o tipo 2
  • 70 g zucchero di canna integrale biologico
  • 240 g bevanda di avena tiepida
  • 4 g lievito di birra secco
  • 40 g olio di vinaccioli

Prendi una ciotola ampia e versa al suo interno le farine, lo zucchero e il lievito secco. Mescola bene quindi aggiungi la bevanda di avena e amalgama tutti gli ingredienti. Aggiungi gradualmente l’olio e impasta. Inizialmente sembrerà tutto slegato, è normale. Aiutati con le dita affondandole nell’impasto e piegalo su se stesso più volte. Se necessario aggiungi una spolverata di farina, ma non troppo. Prendi l’impasto in mano e sbattilo ripetutamente. Questa tecnica è conosciuta anche con il nome slap and fold e consiste in 3 movimenti: sbattere, allungare, piegare. Servono per far prendere corda all’impasto e favorire la formazione della maglia glutinica.

Prendi una terrina di vetro, versa una spolverata di farina sul fondo e trasferisci l’impasto al suo interno chiudendo con un coperchio a chiusura ermetica o con della pellicola trasparente. Riponila in forno con la luce accesa per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.

Riprendi l’impasto, quindi sgonfialo e trasferiscilo su un piano di lavoro ben infarinato. Stendilo con un mattarello formando un rettangolo di circa 30×50 cm.* Con un taglia pasta ritaglia delle strisce di circa 5 cm per il lato lungo, dividile a metà e arrotola ciascuna striscia su se stessa formando delle girelle. In alternativa, una volta steso l’impasto, puoi formare un salsicciotto arrotolando la pasta sul lato lungo e ritagliare delle fette spesse di circa 4-5 cm.

Disponi le girelle in una tortiera foderata con carta forno e lasciale lievitare in forno per 1 ora con la luce accesa, sempre ricoprendole con della pellicola trasparente.

Togli la torta di rose dal forno e preriscaldalo a 170° C. Spennella la superficie con un po’ di bevanda vegetale e cuoci per circa 20-25 minuti. Io solitamente uso la modalità ventilata per circa 20 minuti e continuo per altri 5 minuti in modalità statica. In alternativa puoi cuocerlo a 180° C forno statico per circa 30-35 minuti o fino a doratura.

Non solo torta di rose…

* Forme e farciture: varianti

Una volta steso l’impasto suddividilo in due fasce e intrecciale tra loro formando la classica forma della babka. Trasferisci quindi l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con della carta da forno e lascia lievitare coperto con un panno per 1 ora, quindi cuocilo in forno a 170° C per circa 30 minuti.

In alternativa puoi intrecciare l’impasto e lasciarlo lievitare, sempre coperto con pellicola trasparente, su un tappeto di silicone. Questa è la versione che preferisco, diventa più grande ed è più facile da gestire soprattutto se vuoi congelare qualche fetta.

Infine puoi stendere l’impasto a cerchio e ritagliare degli spicchi che arrotolerai su se stessi formando la classica forma del croissant.

E per la farcitura?

Puoi cuocere l’impasto senza aggiungere nulla oppure, dopo averlo steso con il mattarello, spalmare sulla superficie – lasciando sempre un centimetro libero dai bordi – della crema al cacao, al pistacchio o alle nocciole. In alternativa puoi cospargere la superficie con un mix di zucchero integrale e cannella, zucchero integrale e cardamomo o una spolverata di cacao in polvere. O ancora aggiungere della granella di nocciole o di pistacchio.

Insomma, un impasto tante varianti!

torta di rose senza uova senza burro

Rose cake brioche

Ingredients

  • 200 g strong flour (13-14% protein)
  • 200 g semi-wholemeal flour, type “1” or “2”
  • 70 g organic raw cane sugar
  • 240 g lukewarm oat milk
  • 4 g active dry yeast
  • 40 g grapeseed oil

Place flour, sugar and yeast into a large mixing bowl. Add lukewarm oat drink into the mix and stir well until combined. Gradually add oil and knead the dough.

Dough will be wet when you begin kneading it, it’s normal! When liquid is first added to flour, the flour takes a while to fully absorb it all. All you have to do is “slap and fold”! The slap and fold kneading technique, also called French fold, is a method for strengthening the gluten in dough. Knead for at least 10 minutes, until it is smooth and elastic.

Let rise until doubled for at least 2 hours in a cover container in a warm place (the oven with the light on is fine).

Roll the dough on a flat working surface into a rectangle about 30×50 cm. Roll up the dough on the longest side to form a roll, and start cutting the rounds, about 5 cm thick. Use a rounded mould with removable edges covered with greaseproof paper. Arrange the little rolls into the mould and let them raise again, covered, for at least 1 hour.

Preheat the oven at 180° C, brush the surface with a little oat milk and bake for 30-35 minutes until golden.