Menu
Magazine & Podcast

“In Cucina Senza”: il podcast dal gusto sano

podcast in cucina senza

Ebbene sì, ho ceduto anch’io al fascino dei podcast e sono atterrata su Spotify con un progetto ben preciso.

L’ho chiamato “In cucina senza” e ogni episodio è dedicato ad una lettera dell’alfabeto. A come Anacardi, B come Bevande vegetali, C come Chia, D come Datteri e così via.

Ma attenzione, non è la classica rubrica di cucina!

In questo podcast troverai informazioni utili sui vari alimenti e imparerai ad utilizzarli in modo originale e creativo, per ricreare i sapori e le consistenze delle ricette più tradizionali. Approfondirai alcuni aspetti legati alla sana alimentazione e ai benefici che ne derivano ma, senza pesantezza!

Ecco perché ho fissato un tempo massimo per ciascun episodio.

Se una canzone chiedeva “Tre minuti, solo tre minuti per parlarti di me“, io te ne chiedo cinque.

5 minuti, o anche meno. Il tempo di una canzone, per l’appunto, o di una pausa caffè. Ovviamente, se vorrai approfondire, sul mio blog trovi tutte le ricette complete per metterti alla prova con “la cucina dei senza” o puoi scrivermi sui miei profili social, anche solo per condividere con me la tua esperienza.

Ma è un podcast dedicato alla cucina vegana?

La mia è una cucina senza etichette, adatta a tutti. A chi per sua libera scelta ha deciso di non mangiare determinati alimenti o non ha avuto alternative perché intollerante ad altri, o semplicemente è spinto dalla curiosità di variare e provare nuove combinazioni.

A chi obietta dicendo che “Sa tut de carton”, rispondo con un “è vero, a volte è così!”.

Di piatti insipidi ce ne sono e ce ne saranno sempre, perché l’equilibrio in cucina non è solo un incontro bilanciato fra ingredienti diversi, ma lo si raggiunge dosando sapientemente anche cultura, istinto e curiosità

Ottenere la panna dalla frutta secca, sostituire le uova con della gelatina ricavata dai semi oleosi o preparare una mousse soffice e corposa senza latticini: agli occhi di molti potrebbe sembrare stregoneria e, inizialmente, lo pensavo anch’io.

Non lo nascondo. In principio ho avuto molte difficoltà ad approcciarmi a questo tipo di cucina. Sostituire alcuni ingredienti e sperare di ottenere lo stesso risultato, non è stato sempre facile. Può succedere, ad esempio, che un dolce risulti troppo duro o che si sbricioli in mille pezzi. A me è capitato e più di una volta!

Ad oggi, la mia più grande soddisfazione è preparare un piatto, dolce o salato che sia, e svelare solo alla fine la lista degli ingredienti, o meglio, dei non ingredienti utilizzati per poi leggere lo stupore sul volto delle persone. 

“Come è senza burro?” “Non hai usato le uova? Ma è soffice!”

Non c’è apprezzamento migliore di quello che proviene proprio da un incredulo convertito!

L’intento del mio podcast è proprio questo.

  • Creare curiosità per ingredienti meno conosciuti e poco utilizzati nella nostra cucina.
  • Sensibilizzare le persone verso un consumo più consapevole degli ingredienti.
  • Evitare flop colossali e trovare il piacere di sperimentare nuovi sapori e consistenze. 

Detto ciò, non mi resta che augurarti un buon ascolto!

ASCOLTA IL PODCAST “IN CUCINA SENZA”

ASCOLTA LA MIA INTERVISTA AI MICROFONI DI STORYTIME, RADIO CANALE ITALIA