Anche se apparentemente simile a una banana, il platano presenta delle caratteristiche ben precise.
- Prima fra tutte la dimensione che può arrivare fino a 40 centimetri
- Ha un sapore neutro, leggermente acerbo quando fuori è di colore verde, diventando sempre più dolce man mano che aumenta il grado di maturazione
- Non è così semplice da sbucciare soprattutto quando è verde, ed è necessario incidere bene la buccia con un coltello per separarla dalla polpa
- Solitamente viene consumato previa cottura: bollito, arrosto o fritto
È ricco di vitamine (in particolare C e B) e di amido, il che lo rende particolarmente indicato a chi soffre di celiachia, infiammazioni intestinali o gastrite. È un ottimo sostituto di cereali e patate ma, data l’elevata percentuale di glicidi, è sconsigliato ai diabetici, se consumato in grandi quantità.
Io me ne sono follemente innamorata a Torino: tra tapas, bao e croquetas, le chips di platano sono un’ottima alternativa alle classiche patatine, perfette abbinate ad un cocktail.
Ho quindi deciso di rifarle una volta tornata a casa ma, pur amando la frittura, ho preferito cuocerle in forno. Le chips sono venute ugualmente croccanti e il mix di spezie le rende assolutamente irresistibili!
Vuoi sapere come si conservano? Ma davvero credi che ne avanzerà qualcuna? Impossibile!
Ingredienti
- 1 platano
- paprika dolce
- curry
- un pizzico di sale
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Preriscalda il forno a 200° C.
Taglia le estremità del platano e incidi la buccia con un coltello per toglierla più facilmente. Utilizza quindi una mandolina per ricavare delle rondelle sottili.
Versa in una ciotola un cucchiaino di paprika, uno di curry e una presa di sale. Aggiungi l’olio e amalgama bene gli ingredienti.
Fodera una teglia con carta forno e disponi le fette di platano una accanto all’altra senza sovrapporle. Spennellale in superficie con l’emulsione e infornale per 10 minuti circa. Gira le chips dall’altra parte spennellandole leggermente e continua la cottura per altri 10 minuti, o fino a quando saranno dorate. Controllale spesso, per evitare che si brucino.
Lasciale raffreddare su una gratella (ma per me sono buonissime anche calde!) e gusta le chips di platano accompagnandole a una salsa guacamole.
Baked Plantain Chips
Ingredients
- 1 plantain
- sweet paprika
- curry powder
- a pinch of salt
- 4 tablespoons of extra virgin olive oil
Preheat the oven to 200° C.
Cut off both ends of the plantain. Use a knife through the peel lengthwise and separate the peel from the flesh. Use a mandoline to cut thin slices.
In a small bowl or ramekin, mix together one teaspoon of paprika, one teaspoon of curry powder, and salt. Add the oil and mix well.
Line a baking pan with parchment paper and arrange the plantain slices, without overlapping. Brush them with the spice-oil mixture. Bake for 10 minutes. Flip them (brush with olive oil again), and cook for an additional 10 minutes or until they’re crispy and golden brown.
Let cool on a wire rack (but i think they are delicious also hot!) and enjoy them with an avocado sauce.