Mare, piadine, divertimento ma anche tanta cultura, arte, murales e borghi suggestivi.
Diciamocelo, la Romagna è molto più di una fetta di spiaggia dove sorseggiare mojito aspettando le prime luci dell’alba. Non che la cosa mi disturbi, anzi. Tuttavia, per una vacanza davvero completa non può mancare un giro tra i borghi dell’entroterra romagnolo, possibilmente assaporando la cucina locale e un buon bicchiere di vino.
Da Montegridolfo piccolissimo borgo perfettamente restaurato, a Sant’Arcangelo di Romagna roccaforte malatestiana dove arte, cultura e storia sono di casa. Arte e creatività, questa volta in cucina, nello splendido Castello di Albereto a Montescudo, dove la tradizione romagnola si fonde con quella orientale in un’esplosione armonica di gusto e delicatezza. Il tutto accompaganato da una vista mozzafiato sulla vicina San Marino e il litorale riminese.
Arte sui muri invece a Saludecio che, per questa sua tradizione artistica, è entrata a far parte dell’Associazione Italiana dei Paesi Dipinti.
Salu… che?
Devo ammetterlo. Prima di quest’estate non avevo mai sentito nominare Saludecio, fatta eccezione per uno spot che passava su Spotify dove anche lo speaker si interrogava sull’ubicazione di questo paesino. Coincidenze? Chi può dirlo.
È così che, organizzando un giro tra Toscana ed Emilia Romagna sono approdata sulle colline della Valconca, attirata anche da uno splendido B&B in cui desideravo alloggiare.
La posizione è decisamente strategica. In meno di 30 minuti puoi raggiungere Rimini, Riccione, San Marino o concederti una pausa serale dal sapore unico nel suggestivo Castello di Granarola, inseguendo il sole* nelle infinite sfumature del tramonto per poi lasciarti avvolgere dal cielo stellato.
* “Follow the Sun” è stato uno degli appuntamenti must dell’estate 2021 fatto di musica, aperitivi e degustazioni da assaporare comodamente su tappeti e cuscini dai mille colori firmati Brandina.
Inizia la caccia al murales!
È quello che ti aspetta nel piccolo Borgo di Saludecio. Nessuna mappa a disposizione, solo il tuo senso dell’orientamento per scovare tutti i murales dedicati alla Scoperta delle invenzioni dell’800.
Dal cinematografo al reggicalze, dalla lametta alla carta igienica, fino all’intramontabile pizza margherita. Se fai parte del “team naso all’insù” queste coloratissime facciate non ti deluderanno. I suoi vicoli sono un vero e proprio museo a cielo aperto dove perderti in una caccia emozionante e suggestiva, qualunque sia la stagione!
E se poi, dopo tutto questo cercare avverti un certo languorino, l’Osteria Gatta e Gazzoia con le sue generose porzioni sarà la giusta ricompensa per tutti i tuoi sforzi.