La parola Naan era in origine utilizzata per indicare tutti i tipi di pane azimo del mondo. Oggi, con questo termine si indica prevalentemente un pane lievitato croccante fuori e morbido dentro, solitamente servito come accompagnamento ad altre pietanze.
Io lo trovo particolarmente gustoso con il curry o come antipasto insieme all’hummus o alla salsa guacamole.
La mia ricetta non prevede il lievito!
I tempi di preparazione sono così più ridotti e l’impasto risulta leggero e più croccante. Tutto dipende ovviamente anche dalla temperatura della padella e dai tempi di cottura. Riducendoli, otterrai una consistenza più morbida!
Ingredienti per 4 Naan
- 65 g farina semi integrale (tipo 2)
- 65 g farina tipo 0
- 80 g yogurt bianco*, non zuccherato
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 2 cucchiai di acqua
- 1 pz sale
* se utilizzi lo yogurt greco, essendo più denso, aggiungi 1-2 cucchiai d’acqua in più!
Setaccia le farine, aggiungi il bicarbonato e una presa di sale.
Versa lo yogurt, l’olio e l’acqua e inizia ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio. Impasta quindi a mano fino a formare una palla omogenea. Copri con un canovaccio e lascia riposare per circa 15 minuti.
Riprendi l’impasto e, su una superficie infarinata, forma un salsicciotto. Dividilo in 4 parti uguali e pirla leggermente ogni pezzo dando una forma rotonda. Copri le palline con un canovaccio.
Prendi una pallina e stendila molto sottile con il mattarello. Scalda bene una padella antiaderente senza oliarla e cuoci il pane naan per 1-2 minuti, fino a quando si formeranno delle bolle e inizierà a gonfiarsi. Giralo quindi sull’altro lato e continua a cuocere per 1-2 minuti.
Servilo caldo come accompagnamento ad altri piatti o farciscilo come se fosse una piadina. Io lo accompagno ad una salsa guacamole arricchita da un pesto di olive e aggiungo qualche pomodoro ciliegino tagliato a pezzetti.
Naan Bread
Ingredients for 4 Naan bread
- 65 g semi wholemeal flour (type 2)
- 65 g flour type 0
- 80 g unsweetened plain yogurt
- 1/2 teaspoon of baking soda
- 1 tablespoon of extra virgin olive oil
- 2 tablespoons of water
- 1 pinch of salt
Mix flours, baking soda and salt in a bowl.
Add yogurt, oil and water and combine all ingredients with a spoon. Knead by hand until the dough is smooth. Cover with a tea towel and let rest 15 minutes.
On a lightly floured surface, shape the dough into a sausage. Divide into 4 equal pieces and shape each into a ball. Cover them with a tea towel.
Take a ball and roll it out with a rolling pin into a very thin layer. Heat a non-stick pan (without oil!) and cook the naan bread 1 to 2 minutes, until bubbles form. Then turn it over and cook on the other side for another 1-2 minutes.
Repeat the same process for all the naans and serve hot! I love to eat them with a guacamole & olive pesto sauce and some chopped cherry tomatoes.