Il crumble di pere è un dessert delizioso che può essere preparato anche con tantissimi altri tipi di frutta. Per questa ricetta ho scelto il classico abbinamento pere e cioccolato, con una piccola sorpresa. Ho infatti aggiunto delle chips di pera croccanti caramellate, aromatizzate alla cannella. Non solo sono deliziose ma possono essere usate anche come cucchiaino per raccogliere la parte più morbida del dolce sul fondo del vasetto.
Ingredienti
- 3 pere
- 130 g farina integrale
- 50 g fiocchi di avena integrali
- 30 g zucchero di canna
- 60 g burro (o olio di cocco a temperatura ambiente)
- 20 g mandorle tritate
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- gocce di cioccolato fondente q.b.
- cannella q.b.
- succo di 1 limone
Preriscaldare il forno a 160 gradi.
Tagliate una pera a fette sottili con la mandolina. Passare le fette in un po’ di zucchero a velo aromatizzato alla cannella e disporle su una griglia coperta con carta forno. Cuocere per circa 30-40 minuti, girandole delicatamente a metà cottura. Lasciar raffreddare su una gratella.
Tagliare due pere a cubetti, versarle in una ciotola bagnandole con del succo del limone, due cucchiai di sciroppo d’acero e una spolverata di cannella. Mescolare bene e tenere da parte.
In un’ampia ciotola, setacciare la farina, aggiungere i fiocchi d’avena, le mandorle tritate e lo zucchero di canna. Unire il burro e iniziare ad impastare con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza granulosa. Distribuire quindi le pere tagliate a cubetti in una pirofila o in un vasetto e coprire bene con il crumble. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o finché la superficie risulti bella dorata. Togliere dal forno e guarnire con qualche goccia di cioccolato fondente.
Un consigli…
Servite il dessert caldo o leggermente tiepido… è sicuramente più buono!
Pear & chocolate crumble
Ingredients
- 3 pears
- 130 g whole wheat flour
- 50 g of organic oat flakes
- 30 g of raw cane sugar
- 60 g of butter (or coconut oil)
- 20 g chopped almonds
- 2 tablespoons maple syrup
- dark chocolate chips
- Cinnamon q.s.
- juice of 1 lemon
Preheat oven to 160° C. Slice one pear very thin. Dip the slices into icing sugar flavored with cinnamon and place them on a baking sheet lined with parchment paper. Bake for 30-40 minutes, turning halfway through the cooking time. Cool on a wire rack.
Cut two pears into small cubes. Pour them into a bowl with lemon juice, two tablespoons of maple syrup and cinnamon. Mix well and set aside.
In a large bowl sift flour, then add oatmeal, chopped almonds and sugar. Add the butter and work with your fingertips until the texture is like fine crumbles. Place the pears in a pan or in a small jar and sprinkle the crumble mixture on top. Bake in preheated oven at 180° C for 30 minutes or until the surface is golden. Remove from oven and garnish with dark chocolate chips.
You can serve it warm or lukewarm.