Gli anacardi sono ricchi di acido oleico, una sostanza considerata salutare per cuore e vasi sanguigni. Contengono rame, magnesio, grassi monoinsaturi e Zea-xanthin, un antiossidante flavonoide che viene assorbito dalla macula retinica degli occhi, proteggendoli dai raggi UV e aiutando nella prevenzione della degenerazione maculare senile.
Come si utilizzano in cucina?
Sono sfiziosi da soli come snack oppure utilizzati, previo ammollo, per preparare dolci vegan e crudisti, come ad esempio la cheesecake.
Dagli anacardi è possibile estrarre anche un’ottima bevanda vegetale, così come da tutta la frutta secca (mandorle, noci, nocciole, ecc.). Quella che trovi qui di seguito è la ricetta base, senza zuccheri aggiunti, che potrai arricchire con gli ingredienti che più ti piacciono.
Puoi utilizzare il latte di anacardi come base per degli smoothies o per un masala chai tea speziato, renderlo più goloso con qualche cucchiaino di cacao o semplicemente gustarlo al naturale con della granola o del muesli.
Ingredienti
- 600 ml di acqua fredda
- 100 gr di anacardi
A differenza del latte di mandorle, noci e nocciole, non è necessario lasciare gli anacardi in ammollo*, è sufficiente sciacquarli sotto l’acqua corrente. Versa gli ingredienti in un frullatore e aziona alla massima velocità. Filtra il composto con un colino o un sacchetto in microfibra (nut milk bag). Versa quindi la bevanda in una bottiglia e riponila in frigo. Agita bene prima di servire.
* Per una maggiore cremosità, lascia gli anacardi in ammollo per circa 4 ore.
Cashew milk
Homemade cashew milk is easy to make, it’s absolutely delicious and full of nutrients. It’s a refreshing drink on a hot day! You can also add cinnamon or black tea with spices for a scrumptious Chai tea.
Ingredients
- 600 ml cold water
- 100 g cashew nuts
Rinse cashews under running cold water (you don’t need to soak nuts, it’s optional). Place nuts and water in a blender and blend on high speed until smooth and creamy. It doesn’t need to be strained, but for a super smooth texture, strain through a nut milk bag to remove any sediment. Store in a glass container in the fridge for 3-4 days. Shake before using.
Add this milk in your smoothies or just drink it with some maple syrup, cocoa powder and sea salt for an amazing treat!