La ricetta di queste patate alla paprika è così semplice che quasi non la volevo pubblicare. Spesso ci si perde in lunghe e complicate preparazioni dimenticando che le cose apparentemente “banali” sono spesso le più buone! Lo dico sempre, bastano pochi ingredienti ma di qualità.
Le patate a casa mia non mancano mai, le mangerei anche a colazione. Che siano gnocchi, purè, rösti, saltate in padella o al forno sono sempre buonissime.
In questa ricetta ho unito la patata classica e quella dolce americana, con una bella spolverata di paprika dolce, ma se ti piacciono i sapori più decisi puoi mixare la paprika dolce a quella piccante .
In Giappone, la patata dolce viene usata per curare diabete, anemia e ipertensione; è ricca di vitamine e contiene minerali come sodio, potassio, e acido folico utile in gravidanza per la salute del bambino. La paprika invece svolge un’azione tonica e antisettica, stimola l’apparato digerente, facilita la digestione e rinforza quello circolatorio. Insomma, una ricetta buona e sana.
E la buccia?
La buccia delle patate è commestibile ed è ricca di fibre, vitamine e minerali. Ti consiglio però di scegliere sempre patate biologiche, prive di germogli e parti verdi per non assumere concentrazioni elevate di solanina.
Ingredienti
- 3 patate dolci grandi
- 3 patate classiche medie
- fleur de sel
- pepe nero
- paprika dolce
- olio extra vergine d’oliva q.b.
Preriscaldare il forno a 180°. Pulire accuratamente le patate sotto l’acqua corrente con uno spazzolino, senza pelarle. Tagliarle a spicchi, versarle in un’ampia ciotola e insaporirle. Aggiungere l’olio e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Travasarle in una teglia (oliata o foderata con carta forno) e cuocere per circa 40-45 minuti o comunque fino a doratura (potete utilizzare a fine cottura il grill per qualche minuto per dare maggiore colore).
Mixed potato wedges with paprika
A quick and super easy recipe to turn sweet and classic potatoes into delicious spicy wedges.
Ingredients
- 3 large sweet potatoes
- 3 medium potatoes
- fleur de sel
- black pepper
- sweet paprika
- extra virgin olive oil q.s.
Preheat oven to 180º C. Wash the potatoes under cold running water using a scrubber, you don’t need to peel them! Cut into wedges, then pour into a large bowl. Season the potato slices with salt, pepper and paprika. Drizzle with olive oil, then toss to coat. Spread out on a large baking sheet (greased or lined with parchment paper) and bake for 40-45 minutes, or until golden.