Se volete fare un viaggio tra i sapori dei paesi nordici e di quelli più caldi ed esotici, provate questo pane/plumcake con semi e frutta secca. Non spaventatevi dalla lunga lista degli ingredienti, in realtà questo dolce è un ottimo svuota-dispensa, nel senso che potete sostituire la frutta essiccata o i semi con quello che avete in casa, utilizzando ad esempio albicocche secche, mandorle, anacardi o noci. L’unico consiglio che vi dò è quello di abbondare: questo plumcake è buono proprio perchè ricco… e secondo me ci starebbero bene anche delle scaglie di cioccolato super fondente! Ho utilizzato un infuso a base di frutta e leggermente speziato per armonizzare i vari sapori, l’importante è non usare un tè troppo delicato. Un consiglio: se aumentate le dosi di frutta secca potete fare a meno di aggiungere lo sciroppo di riso in quanto la naturale dolcezza della frutta sarà più che sufficiente. Ricordate infatti che questo dolce è a metà strada tra un plumcake e un pane… nel caso, i più golosi, potranno gustarlo con un pò di marmellata!
Ingredienti
- 100 gr di farina di tipo 2
- 100 gr di farina integrale
- 250 ml di acqua + 1 bustina di tè Clipper – infuso mela e zenzero
- 20 gr di mirtilli rossi secchi
- 20 gr di semi di zucca
- 20 gr di semi di girasole
- 20 gr di nocciole tostate
- 20 gr di pistacchi non salati
- 6 datteri
- 2 fichi secchi
- ½ bustina di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella e zenzero in polvere
- 50 ml di olio di semi di mais (o girasole)
- 2 cucchiai di sciroppo di riso
Tagliare i datteri, i fichi e i mirtilli rossi a pezzettini. Trasferire la frutta secca in una ciotola e versarci sopra l’acqua calda. Lasciare in infusione con la bustina di tè per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, eliminare la bustina e aggiungere l’olio, lo sciroppo di riso e mescolare bene. In un’altra ciotola, setacciare le farine con il lievito, il bicarbonato, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella e un po’ di zenzero in polvere. Aggiungere le nocciole e i pistacchi tritati grossolanamente, i semi di zucca e di girasole. Versare gli ingredienti liquidi in quelli solidi, amalgamando bene il composto. Trasferire l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti (io ho impostato la cottura con calore da sotto per i primi 10 minuti e quindi uniforme in forno statico). Verificare sempre la cottura con uno stecchino. Estrarre il plumcake dallo stampo e lasciarlo raffreddare completamente con la sua carta forno su una gratella.
Spiced plumcake with tea, seeds and dried fruits
It’s sweet but not too sweet, it’s a mix between a bread and a plumcake… and it’s vegan! Choose nuts and seeds you like most, but be careful to use a strong tea for a more intense flavour!
Ingredients
- 100 g flour type 2
- 100 g whole wheat flour
- 250 ml water + 1 tea bag Clipper – Organic apple & ginger infusion
- 20 g dried cranberries
- 20 g pumpkin seeds
- 20 g sunflower seeds
- 20 g roasted hazelnuts, coarsely chopped
- 20 g unsalted pistachios, coarsely chopped
- 6 dates
- 2 dried figs
- 10 g baking powder
- 1 teaspoon baking soda
- 1 pinch of salt
- 1 teaspoons ground cinnamon and ginger
- 50 ml corn (or sunflower) oil
- 2 tablespoons rice syrup
Cut dates, figs and cranberries into small pieces. Pour them into a bowl and add hot water. Put in the apple and ginger teabag, leave to infuse for 20 minutes and then remove. Add the corn oil, rice syrup and mix well. In another bowl, sift flour with baking powder, baking soda, a pinch of salt, a teaspoon of cinnamon and ginger. Add hazelnuts, pistachios, pumpkin and sunflower seeds. Pour wet ingredients into dry and mix until just combined. Transfer the mixture into a loaf pan lined with parchment paper. Bake in preheated oven at 180° C for 45-50 minutes. Check for doneness with the toothpick test. Allow to cool on a wire rack.