Un piatto semplice, profumato e velocissimo da preparare. Ho utilizzato pochi ingredienti, del resto si sa, non serve abbondare per avere delle ricette gustose! L’importante è utilizzare prodotti di qualità, possibilmente di stagione, e io ne ho approfitatto per mangiare le zucchine e le piante aromatiche del mio orto. Questo pesto si conserva anche per più giorni, basterà riporlo in frigorifero in un contenitore ermetico e aggiungere un filo d’olio in superficie. Provatelo anche con l’aggiunta dei semi di zucca, girasole, lino e sesamo: sono un’ottima fonte di fosforo e magnesio e conferiscono al piatto la giusta croccantezza!
Ingredienti
- 2 zucchine
- 10 foglie di menta
- 4 foglie grandi di basilico
- 1 pizzico di sale
- olio extra vergine di oliva q.b.
- un cucchiaio di pinoli
- 8-10 mandorle
- EveryDay Seed Mix Bio – Zucca, Girasole, Lino, Sesamo – Melandri Gaudenzio dal 1947
Lavare e tagliare le zucchine a pezzettini. La zucchina si usa a crudo, non necessita di cottura! Versare tutti gli ingredienti – tranne il mix di semi – in un mixer e frullare aggiungendo gradualmente l’olio, fino ad ottenere una crema omogenea. Mentre cucinate la pasta, versate qualche cucchiaio di acqua salata bollente sul vostro pesto e mescolate bene. In questo modo otterrete un condimento più morbido e vellutato. Scolate la pasta, aggiungete il pesto di zucchine, una macinata di pepe nero, un filo d’olio d’oliva e un cucchiaino di mix di semi per ciascun piatto.
Per un gusto più intenso aggiungere del Parmigiano Reggiano o, se siete vegani, del lievito alimentare in scaglie.
Raw zucchini pesto with seeds
A light and delicious raw zucchini pesto, ready in 5 minutes or less!
Ingredients
- 2 zucchini
- 10 mint leaves
- 4 large basil leaves
- 1 pinch of salt
- extra virgin olive oil qs
- 1 tablespoon di pine nuts
- 8-10 almonds
- pumpkin, sunflower, sesame and flax seeds
Add Parmigiano Reggiano cheese or, if you are vegan, some nutritional yeast flakes.
Wash and cut the zucchini into small pieces, discarding the stem ends. Blend together all ingredients, except seeds. Gradually add oil until you get a smooth mixture. Cook your pasta in boiling salted water and pour a few tablespoon of this hot water on your pesto (you will get a softer and velvety pesto). Mix well. Drain the pasta, add the zucchini pesto, freshly ground black pepper, a drizzle of olive oil and a teaspoon of seeds mix on each dish.