Tutto può diventare zuppa, basta avere un mixer ad immersione e il gioco è fatto! Certo, alcuni abbinamenti possono lasciare un po’ a desiderare, ma questa crema di topinambur e daikon è veramente squisita, oltre che genuina e ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Il daikon è un ortaggio di origine giapponese, largamente utilizzato nella cucina orientale. Ha proprietà depurative dell’organismo, a partire dalle vie urinarie fino a contrastare la ritenzione idrica. Favorisce la digestione e presenta un basso contenuto calorico, è fonte di vitamina C, beta-carotene, calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo. Simile al ravanello, il daikon ha un sapore piuttosto deciso e può essere consumato sia crudo che cotto. Il topinambur, invece, è un tubero dal sapore delicato, un mix tra il carciofo e la patata (è infatti anche conosciuto come carciofo di Gerusalemme). Ha la capacità di abbassare il livello di assorbimento degli zuccheri e del colesterolo, e per questo è indicato nell’alimentazione dei diabetici. Inoltre contiene inulina, una fibra che aiuta la regolarità intestinale. Le sue proprietà energetiche lo rendono un alimento consigliato per anziani, bambini e più in generale per le persone convalescenti.
Ingredienti
- 1 daikon (circa 160 gr)
- 500 gr di topinambur
- 1 patata media
- olio extra vergine di oliva
- porro
- sedano
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo tritati
- 3 cucchiai di latte di soia (opzionale)
- brodo vegetale
- fiocchi di sale nero di Cipro
Tritare il porro e il sedano e soffriggere leggermente in un filo d’olio. Aggiungere i semi di coriandolo e le
verdure precedentemente tagliate, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto. Coprire a filo con del brodo vegetale e cuocere per circa 45 minuti, finché le verdure sono tenere. Salare e pepare. Utilizzare un frullatore a immersione per ottenere una crema omogenea (aggiungere, se necessario, qualche cucchiaio di latte di soia).
Servire la crema accompagnandola con dei crostini o delle noci tritate. A piacere aggiungere una macinata di fiocchi di sale nero di Cipro.
Un consiglio: se non vi piace il sapore del daikon potete sempre sostituirlo con delle patate.
Topinambur & daikon soup
I absolutely love soups and enjoy making them as well. I enjoy combining different kind of vegetables to create new flavours. This super healthy soup combines daikon and topinambur for a nutrient and low-fat lunch! Enjoy it!
Ingredients
- 1 daikon (160 g)
- 500 g Jerusalem artichoke (topinambur)
- 1 medium potato
- extra virgin olive oil
- leek
- celery
- 1 teaspoon ground coriander seeds
- 3 tablespoons soy milk (optional)
- vegetable broth
- black Cyprus sea salt flakes
Lightly fry the chopped leek and celery in a little olive oil. Add the coriander seeds and all chopped vegetables, let it cook for a few minutes. Cover with the vegetable broth and cook for 45 minutes, until vegetables are tender. Add salt and pepper. Use an immersion blender to smooth (add a few tablespoons of soy milk, if necessary).
Serve with crispy croutons or chopped walnut, black Cyprus sea salt flakes and an extra drizzle of olive oil.