Menu
Dolci

Crema di nocciole fatta in casa

crema di nocciole

Hai mai provato a preparare in casa la crema di nocciole? Non solo è facilissima, ma è anche una vera goduria.

In questa ricetta imparerai a preparare una crema di nocciole in pochi semplici step, ma potrai anche sbizzarrirti utilizzando la frutta secca che preferisci, come mandorle, anacardi, arachidi o pistacchi. Con le dosi indicate otterrai un barattolo piccolo ma, se già sai che durerà poco, ti basterà raddoppiare le dosi! Puoi diminuire la quantità di zucchero, aggiungendolo a piacere, se necessario. Personalmente l’ho provata anche con un solo cucchiaio di zucchero o, in alternativa, del malto di riso e l’ho trovata ugualmente deliziosa!

Prova ad utilizzare poco zucchero!

Il consiglio che ti do è di abituarti ad utilizzare sempre meno zuccheri o, se proprio non riesci a farne a meno, di preferire quelli non raffinati.

Come riportato dal dott. Franco Berrino in numerosi interventi, lo zucchero è dannoso in quanto contiene fruttosio che ostacola il buon funzionamento dell’insulina e contrasta la leptina, l’ormone che toglie il senso di fame e ci avverte di non mangiare quando non ne abbiamo bisogno. Non aumenta solo il rischio di obesità e diabete, ma è causa anche di numerose infiammazioni e accelera l’invecchiamento cutaneo.

Inoltre, a mio avviso, troppo zucchero tende ad alterare i sapori, coprendoli invece di esaltarli. Un vero peccato soprattutto quando prepariamo delle ricette con pochi ingredienti e di qualità!

Ingredienti

  • 100 gr di nocciole tostate
  • 3 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 1 cucchiaio di olio di vinaccioli
  • un pizzico di vaniglia bourbon in polvere

Sguscia le nocciole e disponile su una teglia, facendo attenzione a non sovrapporle. Preriscalda il forno a 160° e tostale per circa 15-20 minuti, girandole di tanto in tanto. Le nocciole saranno pronte quando la superficie risulterà leggermente dorata e si sentirà un buon profumo, dato appunto dalla tostatura! Trasferisci le nocciole in un canovaccio pulito, richiudilo e sfrega per eliminare le pellicine (non importa se ne rimangono un po’).

Versa le nocciole in un frullatore e aziona a intermittenza. Spegni ogni tanto per evitare che il motore si surriscaldi troppo e aiutati con una spatola per staccare il composto dalle pareti. Unisci gli altri ingredienti e continua a frullare fino ad ottenere una crema piuttosto liquida (le nocciole rilasceranno via via il loro olio ed è quindi sufficiente aggiungerne solo un cucchiaio). Conservala in un barattolo di vetro.

crema nocciola passaggi

Homemade hazelnut cream

This cream has an amazing flavor from the roasted hazelnuts. You can choose the nut you like most: almonds, cashews, peanuts or pistachios!

Ingredients

  • 100 g roasted hazelnuts
  • 3 tablespoons raw cane sugar
  • 1 tablespoon grapeseed oil
  • 1 pinch of Bourbon vanilla powder

Preheat oven to 160° C. Place the hazelnut on a backing sheet in a single layer and roast them for 15-20 minutes. Watch closely and stir them to prevent burning. Wrap the nuts in a clean towel and rub them lightly against each other to loose their skins. You won’t be able to remove all of the skins, but that’s okay! Put the roasted hazelnut in a food processor and grind to a fine powder. Add the other ingredients and continue processing. You’ll need to stop and scrape down the sides of the bowl a few times. Blend until it becomes smooth and creamy. Store in a glass jar.